Campobasso

Scuola Allievi ‘Rivera’, giurano 152 nuovi agenti: l’emozionante cerimonia con autorità e familiari

La cerimonia si è svolta oggi (29 giugno) in presenza dopo due anni di stop a cause delle misure di prevenzione e contenimento della pandemia nella Piazza D'Armi della scuola di Campobasso

Sono stati 152 i giovani poliziotti che questa mattina – 29 giugno – hanno prestato il giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza alla Costituzione dopo aver concluso il percorso di formazione nella Scuola Allievi ‘Giulio Rivera’ di Campobasso. Alla cerimonia, che si è svolta nella Piazza d’Armi della stessa Scuola, erano presenti le più alte cariche civili e militari, oltre ai numerosi familiari, provenienti da tutt’Italia, che hanno avuto la possibilità di partecipare alla cerimonia, dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica. Fra qualche giorno, i neo agenti raggiungeranno le rispettive sedi di servizio e diventeranno operativi.

C’era anche il presidente della Regione Donato Toma che ha augurato loro una carriera ricca di soddisfazioni, nella certezza che sapranno mantenere fede con onore al giuramento fatto.

Toma Brunese Gravina giuramento allievi

Presenti anche il presidente della Provincia Francesco Roberti e il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, oltre al presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone e il rettore dell’Università del Molise Luca Brunese. “È sempre emozionante il rito del Giuramento di Fedeltà alla Repubblica”, il commento del vertice della Provincia che ha rivolto “i complimenti per l’attività di formazione, di gran qualità, che viene svolta alla Scuola Allievi Agenti ‘Giulio Rivera’ di Campobasso al direttore Valeria Moffa e a tutta la squadra che la Dirigente molisana coordina.  La Scuola Allievi Agenti ‘Giulio Rivera’ è una delle eccellenze del nostro territorio e a testimoniarlo sono anche i risultati ottenuti dagli Allievi Agenti durante il corso”.

“È sempre bello vedere i giovani che cercano di costruire il proprio futuro ed è ancor più bello sapere che ci sono tanti ragazzi che, nel pensare al proprio futuro, scelgono quelle professioni per le quali è richiesto un alto senso dello Stato, della moralità, del senso civico e dell’altruismo per il bene del prossimo”, ha proseguito Roberti. “Il mio augurio giunga a tutti gli Allievi Agenti che hanno giurato e per i quali da domani si apre un nuovo capitolo della propria vita, affinché, per ognuno, il percorso professionale di servizio al Paese possa essere proficuo per la propria soddisfazione personale e per la sicurezza dei nostri territori”.

Giuramento allievi Gravina

“Nel Giuramento di fedeltà alla Repubblica, pronunciato oggi dai 152 giovani Agenti in Prova del 216° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, nella Piazza D’Armi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio RIVERA” di Campobasso, – ha dichiarato il sindaco Gravina – c’è la volontà, resa esplicita, di una scelta di servizio a favore di ogni cittadino, che questi uomini e queste donne hanno urlato, è proprio il caso di dirlo, con emozione palpabile e con tanta consapevolezza, sia da parte propria che da parte dei loro familiari i quali li accompagneranno in un percorso di vita e professionale fatto di rinunce, ma anche di gioia nel poter servire il proprio Paese e le comunità a cui verranno assegnati”.

 

 

 

commenta