Occhi puntati sul raddoppio

Prevenire infiltrazioni delle mafie sui grandi appalti del Pnrr: il ministro Lamorgese a Termoli

La titolare del Viminale dovrebbe essere mercoledì 8 giugno nella città adriatica per la firma del protocollo di legalità sul raddoppio ferroviario Termoli-Lesina.

Salvo variazioni dell’ultima ora, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sarà a Termoli mercoledì 8 giugno per la firma di un protocollo di legalità relativo al contrasto delle mafie nelle province di Campobasso e Foggia. Il documento dovrebbe riguardare in modo particolare il contrasto ai tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali legati all’appalto dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria tra le cittadine di Termoli e Lesina, dove come è noto c’è un solo binario, caso unico in Italia che finora ha impedito l’estensione a sud dell’alta velocità a causa di quel collo di bottiglia che si snoda su 25 chilometri.

I lavori di progettazione e realizzazione, per un valore di 437 milioni di euro, sono stati affidati. Il raddoppio è considerata un’opera strategica, attesa da anni, per il potenziamento dei collegamenti ferroviari lungo la direttrice Adriatica. Come aveva annunciato il 15 aprile a Campobasso, a margine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, Lamorgese presenzierà la firma del protocollo di legalità di uno degli appalti più ingenti del territorio legato al Pnrr (Piano Nazionale di ripresa e resilienza).

leggi anche
Lamorgese Luciana
Campobasso
Numero unico di emergenza, il Ministro Lamorgese ha firmato protocollo con la Regione Molise

 

“Con le risorse del Pnrr – aveva detto – c’è bisogno di attenzione ma in questo caso c’è maggiore necessità di intercettare i tentativi di infiltrazione nell’economia legale da parte della criminalità organizzata, perché lì dove ci sono tentativi che vanno a buon fine vuol dire che ci sono anche conseguenze sulla crescita di un Paese e noi dobbiamo evitare tutto questo” erano state le sue parole.

leggi anche
Lamorgese Luciana
Campobasso
Numero unico di emergenza, il Ministro Lamorgese ha firmato protocollo con la Regione Molise
Ministro Lamorgese sindaci Gravina Roberti
Rinforzi sulla costa per l'estate
Sicurezza, ministro Lamorgese annuncia rinforzi in Polizia: entro l’anno 22 agenti in Molise
Piazza Sant'Antonio termoli fontana
Termoli, 8 giugno
Confermata visita del ministro Lamorgese, piazza Sant’Antonio interdetta dalle 13
commenta