L'evento

Il folklore vestito del suo costume si affaccia dal terrazzino di Roccamandolfi

Serata dedicata alla diffusione della cultura locale, organizzata dalla tutor Rosa Maria Socci con il sostegno dell'amministrazione comunale

Si è svolta a Roccamandolfi, una serata dedicata alla diffusione della tradizione folkloristica campobassana con un singolare e avvincente raffronto con il meraviglioso costume “roccolano”.

La professoressa Rosa Maria Socci, docente di Storia dell’ Arte presso il Liceo Scientifico ” Mario Pagano” a Campobasso, in qualità di “Tutore della Storia e della Tradizione folkloristica di Campobasso” ha tenuto un’interessante lectio magistralis sostenuta dall’amministrazione comunale e dal sindaco Giacomo Lombardi.

Roccamandolfi
Roccamandolfi
Roccamandolfi

Le giovani donne in abito campobassano e Carmela Tullo e Benedetta Iannitelli con il costume di Roccamandolfi hanno rappresentato, affacciate ad un balconcino che dava su Piazza del Municipio,  con eleganza e raffinatezza la tradizione che apparteneva loro tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.

Roccamandolfi
Roccamandolfi
Roccamandolfi
Roccamandolfi

Il finale è stato arricchito da due canti eseguiti dal soprano Maria Emanuele (solista del Gruppo Folkloristico La Polifonica Monforte)  accompagnata dai musicisti Emanuele Schiavone alla fisarmonica e Antonio Di Chiro all’organetto. Danze e applausi da parte del pubblico hanno suggellato l’apprezzamento riscosso per una manifestazione che ha regalato un piacevole tuffo nel passato.

commenta