Campobasso

Il dj Andry the Hitmaker, Mario Biondi e Litfiba: ufficiali gli ospiti del Corpus Domini

Giovedì 16 giugno apre gli eventi il concerto di Cristian Di Fiore che si esibirà con la sua zampogna in piazza della Vittoria. In centro anche l'evento con l'Orchestraccia, l'evento dedicato ai giovani con il dj Andry Hitmaker e il cantautore Joe Barbieri. Nell'area spettacoli di contrada Selvapiana si esibiranno Mario Biondi (sabato 18) e la storica rock band di Piero Pelù (domenica 19), per questi ultimi si pagherà il biglietto. Le giostre dirottate in via IV Novembre. L'ufficialità nella commissione Cultura che si è svolta in tarda mattinata, nel pomeriggio la conferenza con la stampa

L’ufficialità vera e propria è arrivata nella tarda mattinata di oggi, 6 giugno: il sindaco Roberto Gravina annuncia in Commissione Cultura gli ospiti dell’edizione 2022 del Corpus Domini. In totale “abbiamo organizzato sei eventi grandi tra centro e l’area di Selvapiana”.

Conferme su quanto già annunciato da Primonumero rispetto ai due ‘big’ ospiti della manifestazione: Mario Biondi e i Litfiba, il primo si esibirà sabato 18 giugno mentre la storica rock band domenica 19. I due concerti si svolgeranno nell’area spettacoli di contrada Selvapiana dove per l’ingresso si pagherà un biglietto di 5 euro (per Mario Biondi) e 10 euro (per i Litfiba), un costo simbolico e che rappresenta un’assoluta novità rispetto alle scorse edizioni.

Eventi si svolgeranno anche nel centro cittadino e saranno gratuiti: si svolgeranno in piazza della Vittoria (la ‘piazzetta’, come è definita dai campobassani). Giovedì 16 giugno il primo concerto: sul palco Cristian Di Fiore con la sua zampogna. In centro anche l’esibizione dell’Orchestraccia, l’evento dedicato ai giovani con il dj Andry the Hitmaker e il cantautore Joe Barbieri (domenica 19).

Le giostre saranno invece dirottate in via IV Novembre non più a Selvapiana, come avveniva negli ultimi anni.

“Ci saranno tante attività anche sportive, cultura e sociale: il programma è esteso su tutta la città: da piazzetta Palombo al Corso, riaprirà la galleria civica in via Roma, tanto altro”, spiega il sindaco in assenza dell’assessore alla Cultura Paola Felice (assente per motivi di salute, ndr). I dettagli: “Giovedì 16 ci sarà un concerto di grande livello, la zampogna tra tradizione e modernità di Cristian Di Fiore, in piazza della Vittoria. Poi aprirà l’area fieristica tra stadio e corso. Venerdì 17 il concerto di Orchestraccia a piazza della Vittoria: è composta da undici elementi, è un tipo di musica che abbraccia vari generi. Sabato 18 un altro evento gratuito al centro della città concerto: è l’evento dedicato ai ragazzi, ospite un dj molto seguito in piazza della Vittoria”.

Navette partiranno dal centro per raggiungere l’area spettacoli di contrada Selvapiana. Qui si esibirà sabato 18 giugno Mario Biondi, il palco sarà allestito nell’area del parcheggio ospiti dello stadio che, spiega Gravina, “sarà leggermente riadattata per esigenze di sicurezza”. Sarà un concerto a pagamento (5 euro). Domenica sera 19 giugno i Litfiba a Selvapiana, si pagherà 10 euro. Gestiremo le prevendite tramite Ciaotickets che consente l’acquisto online ma anche due punti vendita sul posto. Imporremo limiti agli acquisti nominali. Per esigenze di ordine pubblico, visto che attraggono molte persone, i biglietti ci volevano: si prevedono afflussi molto importanti e ci sono costi da sostenere elevati per i service. E per organizzare questi eventi non volevamo sottrarre ulteriori risorse alla collettività”.

Nell’area spettacolo di Selvapiana potranno accedere al massimo ottomila persone, non ci saranno posti a sedere. Presto saranno aperte le prevendite. 

leggi anche
Corpus Domini 2015: la sfilata
Il programma dell'edizione 2022
Ai Misteri il patrocinio del Mibac. Sei grandi eventi per il Corpus Domini della rinascita
commenta