L'iniziativa

Giornata mondiale del rifugiato, successo in piazzetta Palombo a Campobasso

L’evento rientrava nel cartellone ‘Festival dei Misteri’ e ha coinvolto circa ottanta persone ospitate nella provincia di Campobasso.

Una gran bella serata e ottima partecipazione di pubblico per la ‘Giornata mondiale del Rifugiato’ in Piazzetta Palombo. Lunedì sera l’evento, che rientra nel ricco cartellone del ‘Festival dei Misteri’. L’RTI ASSeL-Assistenza e Lavoro e Agorà, cooperativa sociale, sono enti gestori di quattro progetti Sai del Comune di Campobasso (‘Karibu’ con circa 80 ospiti, ‘Integramondo’ con 18), del Comune di Sant’Elia a Pianisi con 17 ospiti e del Comune di Jelsi“Acquarius”che ospita 20 beneficiari.

Da circa tre anni l’attività Sai (Sistema di Accoglienza Integrata) a Campobasso e nei comuni limitrofi prosegue alacremente per incentivare inclusione ed integrazione in un contesto finora sconosciuto. L’obiettivo, infatti, è l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria. Tra nuclei familiari, ragazzi singoli e donne con bambini, l’attenzione dell’equipe multidisciplinare è costante. Per questa ragione, è stata istituita, a livello internazionale, una giornata dedicata in cui gli stessi possano sentirsi protagonisti.

Giornata del rifugiato

Con il patrocinio del comune di Campobasso e dell’Ambito Territoriale sociale, la giornata si è svolta nello splendido scenario di piazzetta Palombo. Ad aprire le danze la coordinatrice dei progetti Sai, Annarita Fagnano, che ha espresso il proprio entusiasmo, dopo due anni di pandemia nell’organizzare nuovamente attività orientate all’integrazione a all’inclusione dei migranti presenti sul territorio di Campobasso e paesi limitrofi. Successivamente l’intervento di Vincenzo De Marco, dirigente settore Politiche sociali e direttore ATS Campobasso. A supporto dell’attività Sai, il vicesindaco del Comune di Sant’Elia a Pianisi, Daiana Stella, e la coordinatrice Stefania Massarella che ha portato i saluti del neo eletto sindaco di Jelsi, Egidio Mauri, impegnato nella giunta di insediamento.

Giornata del rifugiato

Infine, l’assessore alle politiche sociali del comune di Campobasso Luca Praitano, da sempre vicino alle attività Sai, che ha sostenuto il proprio costante supporto ai progetti in corso. Durante la giornata è stata esposta una doppia mostra: l’esposizione di pittura realizzata dai beneficiari Sai nel corso delle proprie attività, nonché la mostra fotografica ‘Il sogno di una speranza’ a cura del maestro Aldo Marrone che, nei suoi scatti, ha voluto riprendere il tessuto quotidiano e gli attimi salienti dei protagonisti.

Giornata del rifugiato

L’ intrattenimento musicale è stato curato dal gruppo ‘Duo Cane’ che ha dato la giusta verve alla piazzetta. Non sono mancati momenti ricreativi con la gastronomia tipica dei diciotto Paesi di origine dei beneficiari, le ‘Africanbraids’, tipiche treccine, e l’intrattenimento dei bambini a cura della ludoteca ‘Animatti’, veri e propri protagonisti con mascotte, bolle di sapone e zucchero filato che hanno colmato la piazza con il proprio divertimento.

commenta