Isernia

Fiera delle cipolle, 80 espositori danno forfait. Ridotta area dell’evento

“Si registra una diminuzione di circa 80 domande rispetto alle fiere di qualche anno fa”. Ecco perchè nell’area interessata dalla Fiera delle cipolle di Isernia “il tracciato prevede una diminuzione delle aree abitualmente occupate dai banchi”. Del resto, “a causa della pandemia, molte imprese hanno cessato l’attività o hanno lentamente abbandonato gli eventi fieristici occasionali”.

L’amministrazione comunale pentra si prepara alla storica manifestazione della città, in programma il 28 e il 19 giugno. La fiera riprenderà il suo regolare svolgimento dopo lo stop di due anni a causa della pandemia.

In vista dell’evento, la Giunta comunale ha stabilito le modalità operative per “favorire la buona riuscita della manifestazione nel rispetto della sicurezza e della viabilità”. Il percorso fieristico comprende via Giovanni XXIII (dall’incrocio con via Don Luigi Sturzo), via Umbria, via Libero Testa (dall’incrocio con via Umbria e fino a piazza Giustino D’Uva esclusa), via Saragat e via Formichelli (limitatamente alle zone di intersezione con via Giovanni XXIII).

L’orario di svolgimento della fiera sarà dalle 8 alla mezzanotte del 28 giugno e dalle 7 alle 17 del 29 giugno. “Entro un’ora dal termine dell’orario di vendita le aree della fiera dovranno essere lasciate libere e pulite a cura degli ambulanti, spiegano dal Comune. “Durante i giorni della manifestazione, è concessa la possibilità a tutti gli esercenti attività produttive di tutto il territorio comunale (sia ricadente nel perimetro fiera sia all’esterno) di occupare gratuitamente (senza necessità di richiesta specifica) lo spazio antistante all’ingresso della propria attività, per un massimo di ml. 4 x 3, al fine di svolgervi le medesime attività regolarmente autorizzate che si effettuano all’interno dei locali (ove ciò non interferisca con la viabilità pedonale o veicolare o con il percorso fieristico). Al termine della manifestazione il suolo deve essere immediatamente ripulito a cura dei gestori dell’attività”.

Sul marciapiede antistante l’auditorium Unità d’Italia ci saranno gli stand dei produttori agricoli locali, venditori di aglio e cipolle che sono dotati del “bollino blu” loro consegnato nel passato a garanzia della tipicità del prodotto commercializzato. Qui sarà posizionato anche lo stand dell’associazione culturale “Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani” per l’esposizione dei lavori eseguiti e per la lavorazione del tombolo.

Gli espositori e gli hobbisti saranno invece ubicati sul fronte dell’Auditorium (lato nord).

Le paninoteche e i banchi che utilizzano gpl, nel rispetto della normativa in vigore, sono localizzate nelle zone periferiche della fiera o comunque in posti che consentano il rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione incendi e sicurezza, devono essere munite delle relative certificazioni di idoneità degli impianti, che vanno esibite ai controlli da parte delle forze di polizia presenti nell’area fieristica.

Infine saranno potenziati i contenitori per la raccolta dei rifiuti e garantita idonea fornitura di servizi igienici a servizio dell’utenza (soprattutto nei pressi delle aree adibite a somministrazione).

Più informazioni
commenta