Montelongo

È guarito il lupo investito: i carabinieri lo hanno restituito alla vita selvatica

È tornato nel bosco, restituito alla sua vita selvatica, il lupo di appena un anno che – il 17 maggio scorso – era stato trovato nelle campagne di Montelongo in precarie condizioni di salute dopo un investimento.

Soccorso e ‘ricoverato’ nella Riserva di Montedimezzo, dove c’è il Reparto Carabinieri Biodiversità con il Centro Recupero Animali Selvatici che svolge attività di recupero e di sensibilizzazione alla conservazione della biodiversità, dopo giorni di cure, nel tardo pomeriggio di ieri 31 maggio i Carabinieri, coordinati dal Colonnello Federico Padovano, ed assistiti dal personale medico veterinario convenzionato con l’Arma, lo hanno lasciato libero di tornare a vivere nella natura.

Lupo investito rischia di morire: lo salvano gli abitanti di Montelongo

 

Le cure scrupolose ricevute nei giorni scorsi hanno migliorato quotidianamente le condizioni di salute dell’animale, fino alla definitiva guarigione che ha quindi determinato la necessità di provvedere alla dovuta “liberazione”, avvenuta nei luoghi del ritrovamento.

Il lupo, che è un predatore alfa, svolge una fondamentale funzione per l’equilibrio degli ecosistemi di cui fa parte. Senza di esso gli erbivori prospererebbero e le foreste non avrebbero modo di svilupparsi appieno, compie, inoltre, un’azione di controllo diretta nei confronti di specie che, qualora in sovrannumero, potrebbero risultare dannose.

Va infine ribadito che il lupo teme l’essere umano: difficilmente gli si avvicina e ancor più raramente lo  attacca.

commenta