Termoli

Diocesi in sostegno ai pescatori: sabato sera fiaccolata silenziosa da porto a Cattedrale

Una fiaccolata silenziosa dal porto fino alla Cattedrale sabato 11 giugno alle 20. Questa l’iniziativa pensata da Vescovo e marineria dopo l’incontro che si è tenuto in Curia questa mattina a Termoli.

Da parte della Diocesi di Termoli-Larino è stato espresso “pieno sostegno alla marineria termolese messa in ginocchio dal caro gasolio”.

Stamattina 9 giugno il vescovo Gianfranco De Luca ha incontrato in Curia, insieme ai direttori della Caritas, Vito Chimienti e Anna Bernardi, una delegazione degli Armatori Pesca del Molise guidata da Paola Marinucci.

I rappresentanti dei pescatori hanno esposto i motivi della protesta che si protrae da alcune settimane evidenziando le enormi difficoltà per un settore che coinvolge numerose famiglie e non può più sostenere costi così elevati per poter uscire in mare e assicurare un reddito dignitoso. A tal proposto, monsignor De Luca ha proposto per sabato sera, 11 giugno alle 20, una fiaccolata silenziosa che dal piazzale del mercato ittico si snoderà fino alla Cattedrale dove è previsto un momento di preghiera aperto a tutta la città.

Un segno di ascolto, vicinanza e solidarietà in attesa di interventi concreti, da parte delle istituzioni, per consentire al settore della pesca di riprendere serenamente le attività.

leggi anche
marineria incontro lamorgese
Il colloquio
Marineria termolese in sciopero incontra Lamorgese, ministro promette impegno
Flash mob per lo sciopero dei pescatori
Confronto per decidere
Pesca, il fronte dello sciopero scricchiola: barche in mare dalle Marche in su, incertezza a Termoli
commenta