Campobasso

Differenziata, amministratori di condominio chiedono rinvio. Comune va avanti: a Vazzieri si parte

I ritardi nella consegna delle 'rastrellerie' aveva indotto a chiedere uno slittamento di quindici giorni nell'avvio della raccolta porta a porta. L'assessore Cretella: "Comprendiamo le difficoltà, ma sarebbe stato operativamente impossibile rimandare l’operazione" 

Non subirà nessuna battuta d’arresto la raccolta differenziata che sarà estesa anche al quartiere Vazzieri di Campobasso, una delle zone più popolose della città capoluogo. L’amministrazione comunale va avanti rispetto alla richiesta inviata in Municipio da parte di numerosi amministratori di condominio. Una richiesta motivata dai ritardi nella consegna delle ‘rastrelliere’, le strutture in acciaio nelle quali vengono posti i mastelli e si mantengono più ordinate le aree antistanti i palazzi.

“In relazione all’avvio della raccolta differenziata in località Vazzieri di Campobasso – avevano scritto nella missiva inviata a Palazzo San Giorgio – si chiede formalmente il rinvio di almeno 15 giorni, rispetto alla data prevista del 14 giugno 2022, in quanto le rastrelliere indicate come strumento per rendere agevole, comoda ed ordinata la collocazione dei “cestini” previsti per differenziare la raccolta dei rifiuti, non sono state ancora apposte dalle ditte incaricate per difficoltà di approvvigionamento”.

Richiesta rinviata al mittente, come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Simone Cretella: “Pur comprendendo le difficoltà rappresentate da alcuni amministratori condominiali, sarebbe stato operativamente impossibile rimandare l’operazione”  di avvio dal momento che “i cassonetti stradali già rimossi”. La richiesta inoltre è arrivata “a poche ore dall’avvio del nuovo servizio, frutto di un enorme lavoro di programmazione oramai non procrastinabile”.

Quindi, domani si parte. Nelle settimane scorse la Sea ha distribuito i kit dei mastelli per tutte le utenze.

“È un grande risultato per la città che attendeva da anni un modello più efficiente di raccolta”, le parole di Cretella. “Ora tocca ai cittadini dimostrare l’attenzione all’ambiente e alle regole civili. Il sistema porta a porta è più comodo per i cittadini, ma anche il più efficiente perché da un lato responsabilizza le utenze, dall’altro permette una migliore qualità della raccolta dei rifiuti”.

Il nuovo metodo, ricordano dal Municipio, prevede il conferimento dei rifiuti tramite mastelli, secondo calendario di raccolta e con le modalità di esposizione concordate con gli operatori Sea nel corso dei sopralluoghi ampiamente svolti le scorse settimane. Se alcuni condomini non hanno provveduto all’installazione delle rastrelliere, il cui utilizzo è facoltativo e migliorativo degli aspetti di decoro, i mastelli dovranno comunque essere ordinatamente esposti sul suolo pubblico già designato alle rastrelliere, nei modi e nei tempi indicati nel materiale informativo distribuito.

In casi di disagi importanti e reali, gli amministratori dei condomìni potranno definire, contattando direttamente i referenti Urp della Sea, eventuali siti provvisori nei pressi dei fabbricati dove esporre i mastelli per questi primi giorni, nell’attesa del montaggio delle rastrelliere.

Infine, l’assessore condanna i tanti episodi di abbandono di sacchetti su strade e marciapiedi che da stamattina (13 giugno) si stanno verificando nelle aree interessate dalla rimozione dei cassonetti; potrebbe apparire superfluo ribadirlo, ma va ricordato che laddove non c’è più il cassonetto non si può gettare a terra l’immondizia, peraltro esponendosi al rischio di pesanti sanzioni amministrative, con gravi ripercussioni sul decoro urbano e rischio di attrazione di fauna selvatica.

“Siamo certi che, superate le fasi iniziali e fisiologiche di adattamento – ha dichiarato Cretella – il quartiere Vazzieri saprà presto abituarsi alle nuove abitudini, contribuendo fattivamente alla crescita culturale e di salvaguardia dell’ambiente dell’intera città”.

leggi anche
Raccolta differenziata Vazzieri Cretella Tomaro
Campobasso
Raccolta differenziata, fase finale: “Entro l’estate Vazzieri, a seguire il centro”
Bidoni raccolta differenziata
Campobasso
Raccolta differenziata, dal 2 maggio kit per il ‘porta a porta’ a Vazzieri
commenta