Campobasso

Operatori sanitari contagiati in Ortopedia, dopo stop ai ricoveri e sanificazione reparto riapre

L'ospedale di Campobasso di nuovo alle prese con i contagi del personale sanitario che hanno fatto scattare le relative contromisure. Il direttore generale dell' Asrem Oreste Florenzano: "Decisione presa dopo aver riscontrato alcune positività, ma situazione rientrata dalla scorsa notte". Il reparto ha ripreso a funzionare regolarmente. 

Ortopedia ‘blindata’ e ricoveri bloccati nel reparto del Cardarelli di Campobasso: è questa la decisione dell’Azienda sanitaria regionale dopo i contagi accertati nel personale sanitario sottoposto periodicamente a tampone anti-Covid. Le positività hanno fatto scattare tutte le contromisure adottate in questi casi come avveniva fino a pochi mesi fa, quando altri reparti dello stesso presidio sanitario del capoluogo hanno dovuto fronteggiare le difficoltà legate alla diffusione del virus, sospendere i ricoveri e vietare le visite da parte dei familiari dei degenti.

A confermare a Primonumero lo stop delle degenze in Ortopedia è il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano: “Abbiamo riscontrato alcune positività all’esito dei tamponi svolti nel consueto monitoraggio e abbiamo deciso di bloccare i ricoveri“.

La situazione è tornata ad essere delicata perchè, ammette lo stesso dg, “la nuova variante Omicron 5 è sempre più diffusa“. Sono anche i numeri a supportare la recrudescenza del virus: la media giornaliera dei contagi si è alzata, come vi abbiamo raccontato ieri, mentre al Cardarelli sono attualmente ricoverati dodici pazienti covid.

La sospensione dei ricoveri è durata poco: dopo la sanificazione, il reparto ha ripreso a funzionare regolarmente dalla scorsa notte. 

 

leggi anche
reparti ospedale cardarelli
Sanità
Infermieri contagiati e turni da 12 ore in Medicina e Ortopedia, Cardarelli in affanno
commenta