La morsa di caronte

Clima estremo: superato il valore assoluto a Campobasso, sfiorati i 33 gradi a Capracotta, 1400 metri

La temperatura nel capoluogo molisano (37.3) ha superato il valore record registrato nella giornata di ieri lunedì 27 agosto. Nella cittadina alto-molisana, invece, le temperature di questi giorni non hanno superato di poco il valore assoluto del 2017. A Venafro toccati i 41 gradi. La stazione di Ripalimosani: 37.8

Condizioni meteo climatiche estreme in questi giorni stanno caratterizzando il tempo sull’Italia e sul Molise che ovunque è stretto in una morsa rovente con ondate di caldo che seguono una dopo l’altra e che oggi – martedì 28 giugno – hanno fatto salire ulteriormente i termometri rispetto alla giornata di ieri, superando in alcuni casi i valori record assoluti.

Un trend iniziato con la primavera e con periodiche  ondate di calore che hanno interessato tutta l’area del Mediterraneo precocemente rispetto alle normali tempistiche. Il caldo che stiamo vivendo in queste ultime ore è qualcosa di meteorologicamente eccezionale con valori di temperature folli soprattutto e con record su record abbattuti dalla caldissima giornata di lunedì.

Venafro termometro 41 gradi caldo

Campobasso, per esempio, oggi ha toccato i 37 gradi e il metereologo, Gianfranco Spensieri, ammette: “Quella odierna, 28 giugno 2022, è stata la giornata per ora più calda dell’ estate 2022. L’ Anticiclone africano, come accade frequentemente negli ultimi anni, ha spostato verso le regioni meridionali i propri massimi di pressione facendo venire meno, la classica alta pressione delle Azzorre, tipica del bel tempo ma anche del caldo in media. Questa configurazione – continua l’ingegnere – insiste da giorni sulla nostra penisola e lo farà ancora per molti giorni della prossima settimana. Un lieve calo termico è atteso tra mercoledì (domani) e giovedì prima di un nuovo rialzo”.

E annuncia; “A proposito di temperature da segnalare (ma si attende l’ufficialità di Aereonautica Militare domani) il nuovo probabile record per la città di Campobasso. Una nota, infine, anche per le aree di montagna: sono veramente notevolissimi i valori di 32 gradi circa di Capracotta e 29 di Campitello. Sulla costa, l’ azione mitigatrice della brezza, rende la temperatura più accettabile seppur con valori di umidità molto elevati”.

Tornando ai numeri, a Venafro il termometro ha toccato i 41 gradi ma l’eccezionalità di questa ondata si legge soprattutto in montagna. A Capracotta, 1421 metri sul livello del mare, oggi si sono registrati 32.3 gradi, dato numerico “che non supera il valore assoluto del 2017 quando la temperatura toccò i 33.4 ma questo non toglie nulla al valore pazzesco che è stato rilevato” continua Spensieri.

A Campitello Matese, 1440 metri sul livello del mare, la temperatura massima ha raggiunto i 30 gradi. Nelle prossime ore la situazione sarà più o meno la stessa, e anche le minime della notte pure sopra i mille metri non si porteranno al disotto dei +17°C/+19°C. Nei prossimi giorni – come ha annunciato l’esperto – assisteremo ad un momentaneo e leggero abbassamento delle temperature, ma pare destinato a durare poco: tornerà una fiammata africana che riporterà le temperature al di sopra delle medie del periodo. Stando a giugno, dunque, si va verso un bilancio che potrebbe chiudersi con dati superiori rispetto al caldissimo giugno del 2003. E la tendenza, nel caso in cui non dovesse avvenire un’auspicata inversione di rotta, è quella ad avere temperature alla fine del trimestre estivo superiori proprio a quelle epocali del 2003.

commenta