Si boccheggia

Caldo africano, superati i 40 gradi. Martedì e mercoledì Campobasso bollino rosso

Superati i 40 gradi oggi in Molise, come era stato ampiamente annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi che avevano avvertito sull’arrivo di una ondata di caldo africano su tutta la Penisola. Secondo i dati forniti dal meteorologo Gianfranco Spensieri alle 15 di oggi 27 giugno a Venafro sono stati toccati i 40.2 gradi, a Melanico, zona rurale di Santa Croce di Magliano 39.3, a Castropignano 38.3 a Campodipietra 36.8.

In serata Spensieri ha fornito un nuovo aggiornamento: “I dati di oggi, dalla rete di stazioni meteoinmolise: Venafro +40.2, Castropignano (Fondavalle) +39.8, Melanico (S.Croce di Magliano) +39.3, Campodipietra +37.4, Ururi +37.4, Baranello +36.7, Ripalimosani +36.6, Campodipietra c.da Testara +36.6, Colletorto +36.4, Campobasso nord +35.9. Da segnalare i 28 gradi Campitello Matese ed i 30 di Capracotta. E domani si replica”.

Confermato quindi che il Molise centrale è stata la zona che più ha sofferto il caldo di oggi 27 giugno, a differenza della Costa dove una leggera brezza di grecale ha reso le temperature più accettabili sebbene con tanta umidità e purtroppo i prossimi giorni potrebbero essere anche più caldi.

Il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute prevede per domani 28 giugno e per mercoledì 29 giugno bollino rosso su Campobasso al pari di diverse altre città del Centro Sud Italia.

bollino rosso campobasso
leggi anche
Mare caldo afa bagni bagnanti
Giugno bollente
Sparita la cappa ma arriva il caldo africano: “Temperature fino a 43°, possibili nuovi record”
commenta