L'intervento

3 milioni per adattare le scuole alla pandemia: i fondi della Regione arrivano dopo due anni di Covid

La Regione Molise lancia il provvedimento 'Spazioscuola' per interventi per ristrutturare gli spazi didattici, realizzare aree gioco-aggregazione all’aperto, adeguare gli spazi per l’attività motoria e adeguare gli impianti di aerazione

Tre milioni di euro per adattare le scuole del Molise all’emergenza sanitaria. Dopo oltre due anni e mezzo dall’esplosione della pandemia da Covid-19 la Regione Molise mette a disposizione dei fondi per gli istituti scolastici della regione con un intervento denominato ‘Spazioscuola’.

Secondo quanto si legge in una nota della Regione, l’intervento ‘Spazioscuola’ è “finalizzato alla riorganizzazione e al riadattamento strutturale degli spazi scolastici interni ed esterni, affinché gli stessi risultino idonei ad un utilizzo da parte di studenti e personale scolastico, che minimizzi il rischio di contagio e, quindi, di un eventuale ritorno alla didattica a distanza”.

Un intervento che, sebbene si debba accogliere favorevolmente poiché la pandemia non è ancora superata, sarebbe servito molto di più all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 e appare fortemente in ritardo.

“Con ‘Spazioscuola’ la Regione Molise si pone i seguenti obiettivi fondamentali: ristrutturare gli spazi didattici; realizzare aree gioco-aggregazione all’aperto; adeguare gli spazi per l’attività motoria; adeguare gli impianti ai sensi del protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARSCoV-2.

Possono presentare la propria candidatura all’Avviso pubblico “Spazioscuola” i Comuni della Regione Molise con Scuole pubbliche dell’Infanzia e della Primaria presenti sul proprio territorio in base all’offerta formativa anno scolastico 2021/2022.

Ogni Amministrazione comunale potrà presentare un solo progetto esecutivo riferito ad un solo edificio e ad una sola scuola.

La dotazione complessiva è pari a tre milioni di euro, a valere sulla Sezione Speciale 1 contrasto effetti Covid-19 delle Risorse FSC del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise”.

Ci potrebbe essere inoltre “la possibilità di integrare la dotazione finanziaria medesima con eventuali altre risorse regionali, nazionali e comunitarie, qualora si rendano disponibili successivamente, a beneficio delle manifestazioni di interesse collocate utilmente in graduatoria.

L’importo massimo concedibile, per ognuna delle proposte progettuali, presentate dalle Amministrazioni comunali, non potrà superare, pena l’esclusione, l’importo di 100mila euro”.

L’intervento viene annunciato a poche ore dall’inizio degli esami di maturità che in Molise riguardano quasi 2.500 studenti per i quali è stato disposto che non sarà obbligatorio ma facoltativo l’utilizzo delle mascherine.

La Regione prevede che gli interventi di ‘Spazioscuola’ dovranno attivarsi entro il 2022 e concludersi entro la fine del 2024. Non sono ammissibili spese già finanziate attraverso altre fonti di finanziamento.

commenta