L'accordo

29 tirocinanti Molise Lavoro senza indennità, vicenda verso soluzione

Si sblocca la vicenda di 29 tirocinanti di Molise Lavoro che attendono da tempo di ricevere le indennità per il lavoro svolto, a causa di cavilli nelle procedure di invio dei file da parte dell’Agenzia Molise Lavoro.

“Oggi sono invece lieta di comunicare – annuncia l’Assessore regionale al Lavoro Filomena Calenda – che di concerto con il Ministero del Lavoro, l’operato solerte e attento dell’Inps e quello dell’Agenzia Molise Lavoro, abbiamo finalmente sbloccato la situazione che impediva a questi 29 ragazzi di usufruire delle spettanze a loro dovute”.

È stata individuata una soluzione partecipata e proceduralmente corretta per effettuare ai pagamenti entro breve tempo.

“In questo periodo di lavoro – continua l’Assessore Calenda – ho avuto modo di constatare ancora una volta la fattiva ed apprezzabile collaborazione dell’Inps che si è consultato con la Direzione Centrale Inclusione Sociale di Roma ed ha ricevuto il nulla osta di utilizzare il canale Pon Yog di Garanzia Giovani per poter proseguire e sbloccare la situazione”.

Sarà quindi l’Agenzia Molise Lavoro a inviare le schede anagrafiche dei tirocinanti così da permettere all’Inps – preventivamente al pagamento Pon Yog – di eseguire le necessarie verifiche.

“Il percorso condiviso è dunque stato individuato – conclude l’Assessore regionale Filomena Calenda – a dimostrazione che lavorando in rete e con la collaborazione di tutte le preziose competenze, riusciamo a risolvere problematiche altrimenti arenate spesso anche e soltanto a cavilli burocratici”.

Più informazioni
commenta