Termoli

Via vai di pregiudicati e buttafuori abusivo, chiuso altro locale a Termoli

Il provvedimento, emesso dal Questore, prevede la sospensione della licenza per 10 giorni. Da inizio anno è già il quinto di questo tipo a Termoli

Un altro locale di Termoli, a distanza di pochi giorni da un provvedimento analogo, è stato temporaneamente chiuso in città. Personale della Questura e del Commissariato di Polizia, e in sinergia con i Carabinieri di Termoli, ha provveduto a mettere i sigilli in esecuzione di un provvedimento di sospensione della licenza, per un periodo di 10 giorni.

Nella giornata di sabato scorso la Polizia Amministrativa del Commissariato di Termoli, unitamente al personale del locale Nucleo Operativo dei Carabinieri, ha infatti notificato al proprietario di un noto bar del posto il provvedimento amministrativo, previsto dalla legge.

Una costante attività di controllo di questo esercizio commerciale da parte degli agenti di Polizia e dei Carabinieri hanno difatti nel tempo accertato la presenza abituale di persone gravate da precedenti di polizia e alcune di queste da condanne in materia di stupefacenti. Ma c’erano anche soggetti destinatari “avvisi orali” e di “divieti di ritorno nel comune”.

“Si è potuto inoltre constatare che i proprietari del locale si avvalevano,  per la gestione dell’attività, di un ‘buttafuori abusivo’ con numerosi precedenti di polizia a suo carico nonché diverse condanne per vari reati”.

 

Alla luce di quanto emerso, il Questore Conticchio ha firmato il provvedimento di sospensione della licenza per 10 giorni al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori criticità. Un provvedimento di pubblica sicurezza o di polizia, una misura che viene adottata dal Questore non in funzione della repressione di condotte illecite bensì nell’ottica di una difesa anticipata della società “onde evitare che si creino le condizioni per delinquere, ovvero soltanto in presenza di condotte deprecabili o disdicevoli, in tal modo attuandosi un’ampia tutela preventiva ed avanzata degli interessi della collettività”.

Da inizio anno sono stati adottati – solo per il comune di Termoli – ben 5 provvedimenti cautelari di sospensione delle attività commerciali di questo tipo. “Le attività continueranno senza sosta – fanno sapere dalla Questura – anche in previsione dell’imminente stagione estiva”.

Più informazioni
commenta