Un cocktail... esplosivo

Un drink tutto molisano: studentessa dell’Alberghiero di Vinchiaturo trionfa a Cervia

Francesca Cobucci ha proposto un pre-dinner con caciocavallo, ferratelle al sesamo, miele al tartufo, sciroppo di Tintilia e Trignolino, mela Zitella e Drop Gin, ingrediente chiave del cocktail e primo distillato totalmente molisano.

Drop Gin per un aperitivo in ‘salsa’ molisana. Così una studentessa dell’Ipseoa di Vinchiaturo ha sbaragliato la concorrenza e affascinato la giuria del Concorso Internazionale di Enogastronomia e Turismo “L’Oro Bianco di Cervia”. Un drink ispirato al Molise, ai suoi prodotti di eccellenza, proposti con un tocco di originalità e innovazione.

Francesca Cobucci, classe 4^C, accompagnata dalla professoressa Katia Parisi, ha entusiasmato i giurati e conquistato il primo premio per la categoria ‘Bartending’ presentando un pre-dinner preparato con prodotti del territorio: caciocavallo, ferratelle al sesamo, miele al tartufo, sciroppo di Tintilia e Trignolino, mela Zitella e Drop Gin, ingrediente chiave del cocktail e primo distillato totalmente molisano.

Alberghiero Vinchiaturo concorso vinto a Cervia

 

Il concorso, giunto all’ottava edizione, si è svolto presso l’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, ed è stato organizzato in collaborazione con le aziende Fabbri, Nonino, Saline di Cervia. Il contest ha lo scopo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle risorse del territorio, valorizzando in particolare una tipicità assoluta, il sale dolce cervese, che, per la sua unicità e versatilità, da più di 2000 anni insaporisce le tavole di tutto il mondo. La competizione ha previsto la partecipazione a tre contest relativi agli indirizzi degli istituti alberghieri: la gara di cucina, a cui ha partecipato l’alunno Lorenzo Di Petta e quella di accoglienza turistica, con la partecipazione dell’alunna Costina Alexandra Birgau.

Il contest Bartending richiedeva la presentazione e l’esecuzione di un cocktail alcolico inedito. Francesca ha subito accolto la proposta della sua docente e si è immersa in un lavoro accurato di ricerca degli ingredienti, degli abbinamenti giusti, della tecnica adatta per preparare il suo “Molise Flavors in the Drink” senza lasciare niente al caso: l’originalità, la precisione, la cura dei particolari, la fantasia e la creatività nonché l’abilità tecnica dimostrata nella realizzazione del cocktail hanno conquistato la giuria.

Alberghiero Vinchiaturo concorso vinto a Cervia

 

Eccellente anche la presentazione del cocktail e dei suoi ingredienti e l’accuratezza nel rispondere alle domande dei giurati, con competenze tecniche e capacità comunicative che hanno permesso a Francesca di conquistare il gradino più alto del podio. Ma il tanto impegno e le tante ore passate a sperimentare, ricercare, provare non sono stati mai percepiti come una fatica, perché dice Francesca “questo per me non sarà mai un lavoro ma un piacere, è la mia passione”.

E spiega alla giuria che la dovizia nella ricerca e nell’utilizzo di prodotti della tradizione Molisana “vuole mostrare che il Molise c’è”. L’Alberghiero di Cervia ha consentito l’allestimento di un piccolo stand, in cui gli alunni hanno reso partecipi i visitatori delle tradizioni e dei prodotti della loro terra d’origine. Un ringraziamento particolare per questo va alle aziende che hanno collaborato: Cantina Herero, Molino Cofelice e Marina Colonna.

Questa vittoria consentirà a Francesca di frequentare un corso di formazione presso la prestigiosa “Summer School” di Alma dove potrà arricchire le sue competenze, perfezionare le abilità e diventare vincente anche nel mondo del lavoro. I migliori auguri a Francesca dalla Dirigente e dal personale tutto dell’Istituto Ipseoa per un futuro brillante e ricco di meravigliosi traguardi, le premesse ci sono già tutte.

commenta