Integrazione migranti

Terzo settore, accordo tra Medihospes e Agenzia Formativa per lo sviluppo sostenibile

È stato firmato l’accordo di partenariato tra due importanti enti del terzo settore operativi sul territorio bassomolisano: la cooperativa sociale Medihospes che gestisce servizi di accoglienza e assistenza sull’intero territorio nazionale, ente gestore del Progetto Sai di Termoli e l’agenzia Formativa per lo sviluppo sostenibile con sede in Montenero di Bisaccia, ente che ha come missione quella di promuovere lo sviluppo delle risorse locali (sociali, economiche e culturali) in sinergia con gli attori presenti sul territorio con i quali sviluppa rapporti e collaborazioni in una logica di rete. In questa prospettiva propone, progetta, organizza, attua, valuta azioni di sistema e fornisce servizi (formativi, orientamento e di ricerca e sviluppo) che valorizzano le risorse naturali, economiche e umane presenti sul territorio.

Medihospes da anni si occupa di organizzare e promuovere corsi di formazione e con questo accordo organizzerà corsi di ogni ordine e grado progettati e calendarizzati dall’agenzia formativa per lo sviluppo sostenibile (AFSS).

L’obiettivo di questo partenariato è quello di favorire l’integrazione dei migranti e dei rifugiati nel mercato del lavoro, che è uno dei fattori più importanti per la loro inclusione sociale nelle società dei paesi ospitanti. I rifugiati e i migranti spesso non conoscono quali lavori sono disponibili, quali sono i bisogni del mercato del lavoro, quali competenze sono richieste. D’altra parte, molti datori di lavoro non sono consapevoli delle competenze che i migranti e i rifugiati possiedono e non sono in grado di valorizzare la diversità per far crescere le loro imprese.

Grazie a questo accordo, si vuole superare queste carenze di informazione per offrire nuove competenze e allo stesso tempo valorizzare il ruolo e il potenziale di ogni singolo beneficiario.

commenta