L'evento a campobasso

Sport e inclusione: piazza Municipio come una grande palestra all’aperto

Sport e socialità… nel rispetto delle regole è il titolo dell’evento organizzato per domani, 11 maggio dalle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele II, a Campobasso, per sensibilizzare i giovanissimi al tema dell’inclusione sociale.

L’iniziativa, organizzata dalla Questura di Campobasso in collaborazione con il Coni, Cip Molise e l’Ufficio Scolastico Regionale (e patrocinato del Comune) vedrà la partecipazione degli alunni degli istituti comprensivi F. Jovine, F. D’Ovidio, I. Petrone e L. Montini del capoluogo.

Atteso alle 11 l’intervento del Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, già presente in città per un incontro al liceo Classico

Lo stesso sarà alle ore 12 anche al Cpia di Campobasso per la cerimonia di intitolazione della scuola al maestro Alberto Manzi.

“Scopo della giornata in piazza – scrivono dalla Questura – è quello di sensibilizzare i bambini attraverso lo sport, quale forma privilegiata di inclusione sociale, sul tema del rispetto delle regole in generale e di quelle che sottendono ad ogni forma di “stare insieme”, il tutto improntato al tradizionale messaggio istituzionale della Polizia di Stato “ESSERCISEMPRE”. Nella circostanza, oltre al prefetto della provincia di Campobasso Francesco Antonio Cappetta e alle altre autorità locali, saranno presenti anche alcuni atleti dei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato: il pugile Vincenzo Picardi e la nuotatrice Fabiana Lamberti . All’evento prenderanno parte anche unità cinofile ed ippomontate della Polizia di Stato”.

Durante l’iniziativa si svolgeranno in contemporanea 6 attività sportive a cura del Cip Molise (danza sportiva, baskin, calcio balilla, showdown, bocce, karate inclusivo) nelle quali, mediante atleti dimostratori, saranno coinvolte le scolaresche presenti.

Sarà, inoltre, presente il camper dell’Associazione “Clown Terapia Paciok Onlus”, che dallo scorso anno ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato per il progetto “Ludoteca Taxi Clown” , consistente in un taxi sanitario che si occupa del trasporto di pazienti pediatrici, dotato dei confort previsti dalla clown terapia, di cui si occupa l’associazione.

 

leggi anche
sport socialità cip donatella perrella
Inclusione
Sport e socialità, piena adesione all’iniziativa da parte del comitato paralimpico
commenta