Sanità

Personale insufficiente per i turni, proclamato stato di agitazione. Sindacati: “Pronti a scioperare”

"Nei pronto soccorso e al 118 non vi è personale sufficiente per garantire la copertura dei turni h 24", denunciano le segreterie di Cgil, Cisl, Uil, Fials, Fsi, Nursing up

In una lettera inviata al prefetto di Campobasso Francesco Antonio Cappetta i sindacati proclamano lo stato di agitazione del personale della sanità. Lo avevano annunciato qualche giorno fa denunciando le grosse difficoltà per gli operatori a coprire i turni a causa delle ferie estive e delle dimissioni di medici e infermieri.

“La tutela della salute dei cittadini si misura attraverso la qualità e la quantità delle prestazioni erogate da un numero di professionisti adeguato a standard di riferimento nazionali. Invece nelle nostre unità operative ospedaliere e territoriali, nelle sale operatorie, nei pronto soccorso, nei reparti di degenza dei nostri ospedali e nelle postazioni del 118 non vi è personale sufficiente per garantire la copertura dei turni h 24″, denunciano le segreterie di Cgil, Cisl, Uil, Fials, Fsi, Nursing up.

“Questo accade sempre più frequentemente, tant’è che le scriventi organizzazioni sindacali più volte hanno sollecitato la Direzione strategica dell’Asrem ed il commissario alla sanità (Donato Toma, ndr) a trovare soluzioni adeguate per scongiurare il blocco di prestazioni sanitarie essenziali e non procrastinabili”.

I sindacati chiedono dunque un intervento del Prefetto “per scongiurare il blocco delle attività ordinarie in prossimità di un eventuale sciopero generale”.

 

commenta