Calcio - serie d

Pari col Castelnuovo, Vastogirardi condannato agli spareggi per non retrocedere

Non basta la rete di Ruggieri al 10': gli altomolisani si fanno raggiungere al 53'. Domenica 29 la prima partita dei playout sempre contro il Castelnuovo

Non basta il pareggio col Castelnuovo Vomano: il Vastogirardi è condannato a giocarsi il tutto per tutto nei playout. La conquista della permanenza in serie D passa per un’altra delicatissima sfida sempre contro il Castelnuovo Vomano, avversaria che oggi ha imposto il pari agli altomolisani.

Eppure l’avvio era stato incoraggiante per la squadra di mister Prosperi, in vantaggio con Ruggieri su calcio di rigore.

Il Di Tella esplode, ma i gialloblù sanno di non potersi crogiolare sugli allori. E infatti continuano a spingere e costruire azioni importanti concedendo poco. Ritmo al cardiopalma quando siamo solo al quarto d’ora. Al 19′ su corner di Guadalupi c’è Acunzo che di testa prova a infilarla dentro ma era in fuorigioco. Ancora altri due corner successivi per i gialloblù che finiscono in nulla di fatto per un soffio, con Ruggieri e ancora Acunzo che fanno di tutto per gonfiare di nuovo la rete senza riuscirci. Alla mezz’ora il Castelnuovo emerge di più e la partita si equilibra, con una buona occasione sventata da una parata magistrale di Di Stasio. Ciononostante il Vastogirardi riesce comunque a costruire e ad andare vicino al raddoppio con Buglia, quando mancano dieci minuti al duplice fischio. Ancora al 43′ scambio in area tra Guida e Acunzo senza conclusione favorevole.

Alla ripresa cala il gelo: il Vastogirardi va in conservazione e il Castelnuovo è bravo a sfruttare un vantaggio di posizione e prendere rigore. Dal dischetto Lorenzo Emili non sbaglia. Prosperi risponde riorganizzando i suoi con l’ingresso di Secondo, Gallo e il ritrovato Ahmetaj in luogo di D’Argenio, Mazzeo e Buglia. Al 68’ fallaccio in attacco di Sparvoli che gli costa il rosso dopo un’ottima consultazione della terna arbitrale. Il Vastogirardi ritrova pian piano coraggio anche spinto dal tifo caloroso quanto mai del pubblico sugli spalti mentre in campo gli animi si scaldano. Di Stasio si inventa un doppio miracolo sul tentativo di Lorenzo Emili, mentre Ahmetaj arriva per ben due volte a un passo dalla conclusione. A dieci minuti dalla fine ancora Guida e Alagia non trovano la coordinazione per gonfiare la rete di Natale. La porta neroverde sembra essere maledetta: all’85’ sono ancora altre due le occasioni d’oro che gli undici di casa non riescono a concretizzare per puri miracoli difensivi. Dopo un recupero che sembrava interminabile e infiniti attacchi per strappare il gol del vantaggio, arriva inesorabilmente il triplice fischio. 46 punti non sono bastati per assicurarsi la salvezza: ora si aprono i playout. Domenica 29 si ripete: i neroverdi saranno ancora ospiti del Di Tella per lo scontro salvezza diretto.

IL TABELLINO

Asd Vastogirardi 1 – 1 Castelnuovo Vomano
Marcatori: Ruggieri (10’ R), Emili Lorenzo (53’)

Le formazioni
ASD VASTOGIRARDI
Di Stasio, Montuori (Prado 83’), Gargiulo, Guadalupi, Ruggieri, Mazzeo (Gallo 60’), D’Argenio (Secondo 58’), Acunzo (Rinaldi 87’), Buglia (Ahmetaj 62’), Guida, Alagia.
Panchina: Castelli, Nespoli, Maraucci, Donatelli.
All. Fabio Prosperi

CASTELNUOVO VOMANO
Natale, Ludovici, Sanseverino, Cangemi, Alfieri (Foglia 74’), Pulsoni, D’Egidio (Scacco 87’), Prestianni (Ragni 79’), Coly Sidy (Bubalo 76’), Emili Lorenzo, Sparvoli.
Panchina: Alonzi, Quaranta, Emili Leonardo, Campestre, Tonfo.
All. Guido Di Fabio

La terna arbitrale
Simone Gavini (Aprilia), Tommaso Tagliaferro (Caserta), Paolo Cozzuto (Formia)

commenta