Giornata dell'orgoglio dei piccoli comuni

Oratino invita i suoi abitanti a scoprire il territorio con l’escursione del 2 giugno

Il Comune di Oratino  ha aderito al Manifesto nazionale per la democrazia energetica nei piccoli comuni e per l’occasione – il prossimo 2 giugno – invita tutti i cittadini a partecipare alla giornata dell’orgoglio dei piccoli comuni con l’escursione alla scoperta del territorio. L’appuntamento è alle 9 al Belvedere per proseguire insieme verso località Bivano sulle sponde del Biferno.

“La festa nazionale dell’Italia dei Piccoli Comuni continua ad essere un momento di grande visibilità e promozione della centralità che devono avere i territori e le piccole comunità diffuse – scrive il sindaco Roberto De Socio in una nota –  Anche quest’anno verranno organizzati eventi e iniziative di piazza per chiedere di partecipare alla transizione ecologica prevista dal piano di ripresa e resilienza, promuovendo la realizzazione di una democrazia energetica basata sulle fonti rinnovabili.  Nel nostro Comune abbiamo pensato di organizzare, insieme a Legambiente Molise e al’Asd Aquilonia, una seconda escursione dopo quella del 1 maggio”.

Sarà un’occasione per approfondire la tematica delle comunità energetiche, in un anno cruciale per i piccoli centri che attendono l’attuazione della normativa e l’attivazione del fondo Pnrr (2,2 miliardi di euro) “proprio per la realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili, distribuendo così sui territori notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali”.

Al termine della passeggiata non mancherà un momento di convivialità con una scampagnata a cui si può aderire con prenotazione obbligatoria entro lunedì 30 maggio chiamando il numero 3385496399.

commenta