Le verifiche

Nas nei centri estetici, scoperti ambulatori abusivi: denunciati tre medici

Operazione dei carabinieri in tutta Italia con sanzioni, multe e chiusura dei locali. Nella nostra regione anche 22 ispezioni e 4 violazioni amministrative

I carabinieri dei Nas hanno controllato 793 centri estetici riscontrando 110 posizioni irregolari che hanno portato alla chiusura di 11 attività abusive e all’oscuramento di 8 siti web in tutta Italia. In Molise i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Campobasso hanno effettuato 22 ispezioni che hanno portato alla denuncia di 3 medici che avevano attivato dei centri di medicina estetica senza la necessaria autorizzazione sanitaria. I militari molisani hanno riscontrato inoltre 4 violazioni amministrative per carenze igienico-sanitarie e strutturali all’interno di altrettanti centri estetici della nostra regione.

L’operazione dei Nas è scaturita dai recenti episodi di cronaca che hanno visto conseguenze gravi e, persino mortali, nei confronti di pazienti che si erano sottoposte a interventi di chirurgia estetica. In particolare i militari hanno agito per scovare eventuale personale non qualificato che esegue pratiche riservate ai medici per soli scopi di lucro e sottovalutando le gravi conseguenze che possono derivare da operazioni eseguite senza l’adeguata preparazione professionale, con apparecchiatura non idonea e in locali senza i requisiti sanitari e strutturali.

L’azione dei Nas è stata concordata con il Ministero della Salute come campagna di controllo su tutto il territorio nazionale per la verifica delle corrette prestazioni di medicina estetica. I controlli sono stati indirizzati quindi a verificare l’idoneità tecnica dell’attrezzatura impiegata, l’esistenza dei requisiti igienico-strutturali e organizzativi, il possesso delle previste autorizzazioni, la presenza di qualifiche professionali, in particolare l’applicazione di filler, impianti cutanei e altre procedure tra cui i trattamenti mediante il fattore di crescita Prp, cioè plasma ricco di piastrine per la biorivitalizzazione della pelle, tutte pratiche per la loro natura sono le più soggette a essere eseguite abusivamente.

In tutto sono state controllate in Italia 793 strutture tra centri estetici e studi medici estetici e 110 sono risultate non a norma con la denuncia di 33 persone fra titolari e operatori e multe per oltre 187.000 euro. Otto centri estetici e tre studi medici poliambulatori sono stati sospesi o sequestrati perché abusivi o privi dei requisiti minimi per il funzionamento.

Sono stati sequestrati in tutta Italia due apparecchi elettromedicali e nei centri di medicina estetica 5 dispositivi per la centrifugazione del siero ematico perché non autorizzati o utilizzati da personale senza formazione, oltre a 79 confezioni di medicinali e più di 500 dispositivi medici scaduti o detenuti illecitamente.

Nas centri estetici

Accertati 41 illeciti penali per esercizio abusivo della professione sanitaria, attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci perché risultati scaduti, ricettazione di farmaci uso ospedaliero e falsificazione di attestati professionali.

Sono state contestate anche 86 sanzioni per inadempienze autorizzative e procedurali connesse alla mancata applicazione di leggi regionali e normative che riguardano l’attività di estetista. Le verifiche sono state estese anche a Internet per controllare l’offerta di vendita e la pubblicità illegale di medicinali e dispositivi medici utilizzati abusivamente nel campo della medicina estetica. L’attività di monitoraggio on-line ha portato all’oscuramento di 8 siti web.

Più informazioni
commenta