Non solo gastronomia

Montaquila, torna la Sagra della Frittata. Ne verrà preparata una maxi con 1782 uova

Il numero delle uova non è frutto di una scelta casuale ma legato ad una data, il 1782 appunto, che per Montaquila significa molto. Una due giorni con un fitto programma, non solo gastronomico, dedicato alla riscoperta del territorio, della sua natura, della sua storia e della musica popolare.

Torna la tradizionale Sagra della Frittata di Montaquila: l’evento primaverile più atteso dell’Alta Valle del Volturno si terrà il 28 e 29 maggio e il clou dell’appuntamento – che come dicono gli organizzatori è una sagra solo di nome, perchè c’è molto altro specie quest’anno – sarà la realizzazione di una maxi frittata con la bellezza di 1782 uova.

Ad organizzare la 39° edizione della Sagra della Frittata è l’associazione PromoSociale Montis Aquilis. “Dopo lo stop forzato torna quello che, dal 1981, è diventato l’appuntamento simbolo di Montaquila. Cambia la data, per cause di forza maggiore, rispetto a quanto tradizionalmente avviene: dal 1° maggio l’evento viene infatti spostato al weekend del 28 e 29 maggio”.

sagra frittata montaquila

 

La protagonista indiscussa della sagra sarà la frittata da 1782 uova che verrà preparata a partire dal primo pomeriggio del 28 per essere pronta dopo circa 8 ore di cottura.
“Il numero delle uova non è frutto di una scelta casuale ma legato ad una data che per Montaquila significa molto. Nel 1782, infatti, gli abitanti di Montaquila con il proprio lavoro ricostruirono il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta. Quella data, di fatto, segna la ricostruzione di quello che è un elemento simbolo e identitario del nostro paese. Nella stessa maniera, nel nostro piccolo, vogliamo ripartire da questo numero, 1782, per tornare simbolicamente a ricostruire la nostra normalità” dicono dall’Associazione Montis Aquilis organizzatrice dell’evento che vede il patrocinio del Comune di Montaquila.

Nel pomeriggio di domenica 29 maggio la maxi frittata viene portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione locale.

Ma la due giorni prevede molto altro, compreso il rafting sul fiume Volturno oltre a diversi appuntamenti di intrattenimento musicale. Di seguito il programma completo.

sagra frittata locandina

 

La Sagra e la Frittata Montaquilana hanno attirato l’attenzione di molti esperti del settore culinario ma anche di turismo lento e naturalistico e delle tradizioni popolari. Tra le tante, ultima in ordine di tempo, la più prestigiosa rivista culinaria italiana, “Il Gambero Rosso”, ha dedicato un ampio articolo a questa ricetta che, depositata nel 2005 presso la Camera di Commercio di Isernia e codificata dall’Accademia Italiana della Cucina, è registrata con il marchio De.Co dal 25 giugno 2019.

Di recente, inoltre, la Sagra della Frittata è stata riconosciuta “Eccellenza Molisana 2022” inscritta nel “Registro Eccellenze Molisane” depositato presso la Camera di Commercio Regione Molise nella categoria Tradizioni.

Le due giornate, come detto, offriranno anche tanto altro oltre al lato eno-gastronomico.
Il motto di quest’anno è infatti: “Una Sagra solo di nome!” Saranno due giorni dedicati alla celebrazione della tradizione e alla riscoperta del territorio, della sua natura, della sua storia e come al solito alla grande musica popolare.

Tutto questo grazie alla fitta rete di collaborazioni con altre associazioni locali e con realtà impegnate nel settore del turismo naturalistico ed esperienziale che ha permesso di definire un programma di eventi collaterali che riuscirà a coprire gli interessi di tutti i visitatori.
Per restare aggiornati su tutte le novità basta seguire le pagine facebook e instagram
dell’Associazione Montis Aquilis.

commenta