Città dell'olio

Merenda nell’oliveta nel Parco regionale di Venafro: la città sarà set di un documentario

Quest’anno l’evento, che si terrà il 16 maggio, accoglierà il progetto itinerante “20 Regioni in 20 Giorni a Impatto 0”: il Parco e la Città di Venafro, con esso, lanceranno al Paese un forte messaggio ambientalista e naturalista

L’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio organizzano la II edizione della Merenda nell’Oliveta: un momento per famiglie e per chiunque voglia vivere il luogo dell’oliveto e gustarne la sua bellezza, alla presenza anche di esperti olivicoltori, frantoiani e storici.

merenda oliveta

 

Quest’anno l’evento, che si terrà il 16 maggio, accoglierà il progetto itinerante “20 Regioni in 20 Giorni a Impatto 0”: il Parco e la Città di Venafro, con esso, lanceranno al Paese un forte messaggio ambientalista e naturalista operato dall’Associazione ambientalista e di promozione sociale Tototravel.

Il progetto riguarda le 20 regioni italiane attraverso un viaggio che, partendo dalla Sicilia (10 maggio) risalirà tutto lo stivale fino a ridiscendere in Sardegna (30 maggio). I mezzi utilizzati per il viaggio da Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialista, divulgatore e scrittore con all’attivo più di 100 viaggi nel mondo ed uno in orbita, e da Enrico Diluviani, ciclista esploratore e blogger, sono uno scooter elettrico ecosostenibile e una bicicletta. Loro compagni di viaggio saranno alcuni bruchi alloggiati in un kit appositamente preparato; ad ogni tappa essi saranno lasciati ad associazioni sensibili alla natura e all’ambiente: “nel nostro caso si occuperanno del processo di metamorfosi da bruco a farfalla i ragazzi del Gruppo Scout Agesci Venafro 4″.

Salvatore ed Enrico saranno affiancati da una troupe documentaristica che si occuperà delle riprese dei punti di interesse storici e culturali della Città e di prodotti tipici locali: immagini che convergeranno in un documentario di 50 minuti che racconta l’intera avventura e che verrà trasmesso su canali televisivi a tema e sui network turistici.

Il Programma dell’evento è il seguente:
15.30: Presentazione presso la Palazzina Liberty Venafro del progetto “20 Regioni in 20 Giorni a impatto 0” e consegna kit bruchi al Gruppo Scout Agesci Venafro 4;
16.30 (circa): trasferimento presso il Parco Regionale dell’Olivo di Venafro;
17.00-19.00: Merenda nell’Oliveta e presentazioni prodotti tipici locali ad opera di esperti e produttori presso ura ciclopiche Madonna della Libera.

Si ringraziano per la partecipazione all’evento i seguenti produttori locali, i quali metteranno a disposizione i propri prodotti: i biscottifici “Il boccone del re”, “Le 4 Cannelle” e “Daniela Centracchio”, la panificazione “Di Mambro”, le Aziende “Principe Pignatelli”, “Olio Venafro LPD” e “Olio Licinius”. Ringraziamo anche la residenza d’epoca “Dimora Del Prete Di Belmonte” che accoglierà i protagonisti dell’avventura e i “Vivai Evergreen” che hanno fornito la pianta utile al progetto farfalle.

commenta