Ospedale di campobasso

Medicina nucleare, al Cardarelli nuova apparecchiatura per diagnosi oncologiche e neurologiche

All'ospedale di Campobasso un macchinario moderno e innovativo che sostituisce quello in uso dal 2007. L'acquisto della nuova Pet, che venerdì prossimo sarà inaugurata ufficialmente, si inserisce nel programma di investimenti per dotare gli ospedali di apparecchiature all'avanguardia

Un macchinario moderno e all’avanguardia che consentirà di ottenere diagnosi più mirate per le patologie neurologiche e oncologiche: la nuova PET-TC (Tomografia a emissione di positroni) è stata installata all’ospedale Cardarelli di Campobasso, prenderà il posto di quella finora impiegata e che risaliva al 2007, anno di inaugurazione del reparto di Medicina Nucleare.

L’apparecchio, spiegano dall’Asrem nell’annunciare l’importante novità, aumenterà di molto la capacità di approfondimento diagnostico del reparto, sia in termini di qualità che di quantità. L’acquisto del macchinario nel piano di miglioramento della tecnologia negli ospedali che è stato varato da Asrem, in accordo con la struttura commissariale, per dotare di apparecchiature sempre più avanzate gli ospedali molisani.

Adesso il nosocomio del capoluogo è dotato di una PET moderna e molto più performante della precedente. L’importanza dell’attrezzatura per la gestione delle malattie oncologiche e neurologiche è cruciale: per questo motivo la direzione strategica di Asrem ha deciso di inserirla tra le priorità del piano di innovazione tecnologica che ha investito l’intera azienda.

Florenzano Oreste

“Mettere i nostri medici nelle condizioni di seguire al meglio i pazienti, modulando le terapie in base alle risultanze diagnostiche è fondamentale. Ho sempre creduto nell’innovazione tecnologica e stiamo lavorando ormai da tempo per aumentarla ovunque – ha commentato il direttore generale Asrem, Oreste Florenzano -. Inoltre la nuova Pet è un ulteriore modo per aumentare la nostra capacità di gestire patologie particolari come quelle oncologiche o neurologiche, per le quali stiamo già incrementando gli screening di primo e secondo livello”.

Venerdì il nuovo macchinario sarà inaugurato ufficialmente. Alla cerimonia interverranno il Commissario ad acta alla sanità, Donato Toma, il sub Commissario, Giacomo Papa, la Direzione Strategica di Asrem, del Presidio sanitario e il personale del reparto di Medicina Nucleare.

 

commenta