Duronia

Lascia il caos di Roma per le capre di Duronia: parte la transumanza di Valerio

Giovedì 26 maggio il gregge del giovane pastore Valerio Berardo si metterà in viaggio per raggiungere i prati di Capracotta sulle antiche vie del tratturo Celano-Foggia

Dai pascoli tratturali del Gigante di Duronia a quelli di prato Monteforte di Capracotta in compagnia di un centinaio di capre.

Manca poco alla partenza del gregge di proprietà del pastore Valerio Berardo che si metterà in marcia giovedì 26 maggio per arrivare sabato 28 a destinazione.

Lui, classe 1986, è nato a Roma da genitori molisani dove è tornato a vivere dopo aver studiato e viaggiato fino all’Australia per lavoro. Dal 2014 pascola greggi a Duronia dove ancora resiste la tradizione della transumanza.

Transumando con le capre di Valerio è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’associazione Aps La Terra (quella della manifestazione Cammina, Molise!) in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’UniMol e con il patrocinio dei comuni attraversati.

La transumanza partirà alle ore 6.30 di giovedì prossimo dalla località Vigne Vecchie a Duronia e, percorrendo il tratturo Castel di Sangro-Lucera, raggiungerà Civitanova del Sannio. Proseguirà poi verso colle Cardito, fino a raggiungere la piccola frazione Arco, sita nel comune di Pietrabbondante, dove sul tratturo Celano-Foggia verrà realizzato lo stazzo per la sosta notturna.

La mattina del 27 si partirà dallo stazzo di Arco di Pietrabbondante e mediante il tratturo Celano-Foggia si raggiungerà lo stazzo in località San Mauro nella piana di Staffoli nel comune di Vastogirardi, dove si effettuerà la sosta per la notte.

Il giorno 28, infine, si proseguirà attraversando la piana di Staffoli in direzione del bosco di Cerritelli per raggiungere in serata lo stazzo estivo di Prato Monteforte, sito nel comune di Capracotta.

La manifestazione viene realizzata al fine di promuovere il recupero della ruralità e del sapere tradizionale locale, in sinergia con l’ecosistema e concorrendo alla rigenerazione dei pascoli e degli ambiti tratturali.

Nel mese di settembre 2022 sarà organizzata nei giorni 22-23-24 la Transumanza di ritorno verso il comune di Duronia.

commenta