Domenica ad agnone

Il rito del fuoco di San Michele si tinge dei colori della pace

Torna l’antico rito del fuoco di San Michele ad Agnone.  L’associazione ‘La Repubblica di Maiella’, in collaborazione con il Comune e la Pro loco altomolisana, hanno organizzato l’evento domenica 8 maggio, quando in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 21, si procederà all’accensione del grande falò dell’altezza di 12 metri che quest’anno assume un valore particolare.

fuoco san michele agnone

“L’iniziativa – affermano gli organizzatori –  intende infatti esorcizzare quanto accade nell’Europa dell’Est nella speranza di vedere avviato il processo di pace tanto agognato e richiamato con forza da Papa Francesco. La potente luce dal fuoco di San Michele – dichiarano dal rione di Maiella – vuole essere di buon auspicio per illuminare le menti di chi persegue politiche di distruzione e morte di civili indifesi, tra cui anziani, donne e bambini la cui unica ‘colpa’ è vivere in quei territori.  Invitiamo l’intera cittadinanza a partecipare anche ad un momento di riflessione restando uniti”.

All’evento prevista anche la presenza dei Babaci di Poggio Sannita, i famosi pupazzi realizzati con materiale di riciclo che per la prima volta assisteranno al rito.

Prima dell’accensione del fuoco, l’associazione ‘La Repubblica di Maiella’ (ore 19) darà vita alla Tombolata 2021 rinviata nel mese di dicembre scorso a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. La presentazione del momento ludico con ricchi premi, affidata agli speaker, Mario Mastronardi e Costantino Pierdomenico. Seguiranno momenti conviviali con canti e balli della tradizione oltre alla degustazione di prodotti tipici.

fuoco san michele agnone

In caso di maltempo il falò di ‘San Michele’ sarà rinviato al fine settimana prossimo.

Per info contattare i seguenti numeri: 333.4394881 – 338.5836867 – 333.6934149

Più informazioni
commenta