Bruxelles

Fonderia Marinelli di Agnone, la Campana della rinascita dalla pandemia al Parlamento europeo

Alla cerimonia della consegna presente anche il sindaco Daniele Saia: "Un momento storico per la comunità agnonese e per l’intera comunità molisana”. Nell'occasione si è parlato anche di 'Ndocciata e di una sua realizzazione a Bruxelles

Un pezzo – importante – di Molise a Bruxelles. È stata consegnata ieri alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola la “Campana della Rinascita dalla Pandemia”. Un prototipo, in verità, frutto della sapiente arte e abilità della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, una delle eccellenze della nostra regione.

campana rinascita marinelli parlamento europeo

 

Il primo a darne notizia, con giustificato orgoglio, è stato il sindaco del paese altomolisano, Daniele Saia. Così il primo cittadino, presente anche lui a Bruxelles con Pasquale ed Armando Marinelli della Pontificia Fonderia di Campane Marinelli di Agnone, all’europarlamentare molisano Aldo Patriciello e al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Vincenzo Cimino, sulla sua pagina facebook:

“𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐨𝐭𝐢𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐧𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐫𝐮𝐱𝐞𝐥𝐥𝐞𝐬. Un momento storico per la comunità agnonese e per l’intera comunità molisana”.

daniele saia presidente parlamento europeo

 

E ancora: “Un simbolo di rinascita, di speranza e di unione dell’Unione Europea. Un progetto carico di simbolismi di cui la Presidente Metsola si è mostrata davvero entusiasta.
A questo punto, il nostro lavoro affinché la campana possa essere posizionata presso la sede dell’europarlamento continuerà senza sosta.
Alla Presidente Metsola, inoltre, abbiamo chiesto di lavorare alla realizzazione di un’edizione della ‘Ndocciata presso la sede del Parlamento di Bruxelles. Ci auguriamo che la nostra proposta possa essere accolta favorevolmente”.

foto facebook di Daniele Saia

leggi anche
campana lacerata guerra fonderia marinelli
Da agnone
Una campana che urla in silenzio: la Pontificia Fonderia Marinelli interpreta lo strazio delle bombe
campana rinascita marinelli saia parlamento europeo
Il commento
Euroscampagnate /La sfrontata trappola della campanella tesa da Patriciello, complice l’OdG molisano
commenta