Prevenire per tempo

Erba alta e secca ed incuria, il pericolo è una nuova stagione di incendi. M5s Termoli ‘pungola’ il Sindaco

La vegetazione incolta è un pericolo concreto e i pentastellati di Termoli presentano una interrogazione urgente all'Amministrazione comunale per chiedere cosa si è fatto e cosa si intende fare per il verde di pertinenza comunale ma anche per quello, non correttamente manutenuto, nelle aree private. L'estate è alle porte e in alcune zone l'incuria è evidente

Il ricordo degli incendi della scorsa estate è ancora vivido ed è come se ‘bruciasse’ ancora. Le condizioni del verde a Termoli in talune zone lasciano molto a desiderare, con erbacce che in molti casi invadono la carreggiata stradale, e il gruppo di opposizione del Movimento 5 Stelle ha appena presentato una interpellanza urgente al Sindaco e all’assessore al ramo riguardo al piano degli sfalci dell’erba nel territorio termolese. L’estate è alle porte e il rischio è che ci si presenti in condizioni che possono portare a una nuova devastante stagione di incendi.

“Abbiamo ancora tutti nei nostri occhi l’immagine delle fiamme dell‘incendio scoppiato a Rio Vivo la scorsa estate, l’odore acre del fumo che ha avvolto centinaia di terreni e case per questo la vigilanza deve essere alta. Non serve ex post farsi riprendere con gli estintori in mano (il riferimento è al sindaco l’estate scorsa a Rio Vivo. ndr), serve prevenire. Per questo abbiamo chiesto contezza al Sindaco e all’assessore competente”.

Le immagini che il M5s ha scelto di allegare a corredo sono piuttosto eloquenti e al di là di queste molti di noi si saranno accorti dello stato della vegetazioni in alcune zone e avranno pensato che quelle condizioni potranno fungere da ‘miccia’ per le fiamme. In alcuni casi poi cartoni e immondizia abbandonata completano il quadro.

Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca

 

“Abbiamo evidenziato alcune criticità che riguardano specifiche vie, strade e quartieri come via Udine, via Mar Mediterraneo, la Bufalara, Difesa Grande, Colle della Torre, ad esempio, dove alcuni cittadini hanno fotografato e ci hanno inviato foto che ritraggono aree di proprietà comunale con erba alta e secca”.

Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta e secca
Erba alta
Erba alta
Erba alta

 

Non c’è naturalmente solo il verde pubblico. Le criticità sono evidenti anche in molti terreni privati. “Abbiamo chiesto altresì se sono stati effettuati controlli anche sulle aree private, rammentando a tutti i cittadini che è uno specifico dovere tenerle pulite, pena sanzioni. Occorre la collaborazione di tutti per evitare eventi come quelli verificatisi gli anni addietro e l’esempio deve partire dall’ente pubblico che ha il dovere di tenere pulite le aree verdi comunali e controllare quelle private  non solo per evitare lo scoppio o il propagarsi di incendi ma anche per il decoro, la salute e l’igiene pubblica”.   (rm)

commenta