Campobasso

‘Diventare Oceano’, taglio del nastro per la mostra. 7 autori raccontano se stessi con le fotografie

Taglio del nastro per la mostra “Diventare Oceano”, inaugurata ieri 19 maggio nei locali della Fondazione Molise Cultura a Campobasso. Si tratta di una collettiva di sette autori che attraverso la fotografia sono riusciti a raccontare se stessi con uno sguardo profondo
Loro sono Annarita Setaro, Rosanna Fanzo, Cristiana Ricciardi, Stefania Bevilacqua, Giovanni Rosa, Alessandro Iannacone, Ilaria Marinelli.

“I sette protagonisti – ha spiegato il curatore della mostra Lello Muzio – sono riusciti a raccontare se stessi attraverso la fotografia con uno sguardo profondo di sé”.
Un percorso che è stato possibile proprio grazie al laboratorio ideato dallo stesso Lello Muzio, e a cui i sette autori hanno partecipato.
Un processo molto impegnativo che ha portato alla realizzazione di sette lavori in cui ognuno dei protagonisti ha raccontato parte di sé, la parte più intima e le emozioni più nascoste.

diventare oceano fotografi artisti

 

Annarita Setaro con i suoi scatti dal titolo “Serendipity” racconta una visione sulla meraviglia del quotidiano. Rosanna Fanzo attraverso le sue immagini “Sulla mia pelle” elogia le cicatrici della vita con un messaggio importante che è quello di affrontare le difficoltà quotidiane con coraggio perché aiutano a crescere. Cristiana Ricciardi attraverso i suoi scatti che ha intitolato “Metamorfosi” ha voluto proprio narrare il cambiamento. Stefania Bevilacqua con “Legàmi” esprime le forti emozioni legate al ritorno a casa della nonna che non c’è più e dove non andava da tanto tempo, immedesimandosi in una luce piena di ricordi e di emozioni. “Notte errante” di Giovanni Rosa accompagna l’osservatore in un viaggio notturno alla ricerca di una luce misteriosa, ma di speranza. Alessandro Iannacone mostra il suo occhio sublime attraverso i suoi scatti a cui ha dato il titolo “Kalopsia” e che mostrano un notturno cittadino in immagini invisibili ai più. Ilaria Marinelli con “Anima liquida” si racconta attraverso l’elemento acqua, simbolo di rinascita e liberazione.

 

diventare oceano mostra visitatori

 

Una mostra che racconta il vero significato della bellezza che non può prescindere dall’autenticità e dal coraggio, gli elementi chiave dei sette lavori che anche se realizzati singolarmente da ogni autore diventano un unico corpo ed esprimono il vero senso della condivisione.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio da martedì a domenica 10-13/17-
20 presso la Fondazione Molise Cultura – ingresso via Gorizia, Campobasso.

commenta