Fra ambiente e turismo

Bandiera blu 2022, in Molise solo Campomarino. Fuori Termoli, escluse le isole Tremiti

La località costiera più a sud del Molise unica premiata per il quinto anno di fila nella nostra regione. In Italia sono 210 i comuni che hanno ottenuto il vessillo

Per il quinto anno di fila solo Campomarino ha ottenuto la Bandiera Blu in Molise. Il riconoscimento assegnato alle località costiere e agli approdi turistici con le acque più pulite e sostenibili dalla Ong internazionale Fee – Foundation for Environmental Education, premia ancora una volta solo la spiaggia più a sud del Molise. Per Campomarino è la decima Bandiera Blu consecutiva. Termoli resta a bocca asciutta come era già successo dal 2018 a oggi. Niente riconoscimento anche per Montenero di Bisaccia e Petacciato, mentre escono le Isole Tremiti, territorio pugliese ma affettivamente un po’ molisane.

Quest’anno salgono a 210 i comuni Bandiera Blu: 9 in più rispetto al 2021. In particolare 14 sono le nuove località premiate, mentre 5 comuni hanno perso il vessillo per il 2022. Tra le novità 2022 ecco il riconoscimento per Alba Adriatica (Abruzzo), Culonia (Calabria), Isola di Capo Rizzuto (Calabria), Ispani (Campania), Riccione (Emilia Romagna), San Mauro Pascoli (Emilia Romagna), Porto Recanati (Marche), Cannobio (Piemonte), (Castro (Puglia), Rodi Garganico (Puglia), Ugento (Puglia), Budoni (Sardegna), Furci Siculo (Sicilia) e Pietrasanta (Toscana). Escono invece San Mauro Cilento (Campania), Sapri (Campania), Ventotene (Lazio), Isole Tremiti (Puglia) e Otranto (Puglia). Nella ‘classifica’ regionale la Liguria è sempre prima con 32 località, poi 18 ‘Bandiere’ per Campania, Toscana e Puglia.

Complessivamente quest’anno sono 427 le spiagge italiane che hanno avuto il vessillo per servizi e mare cristallino, oltre a 82 approdi turistici che possono fregiarsi del riconoscimento della FEE.

Per la 36esima edizione è stato aggiunto un nuovo importante parametro tra gli oltre 30 criteri di valutazione per il riconoscimento assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo e tanti altri enti nazionali e territoriali.

L’aggiunta riguarda impegno sociale e inclusività, col coinvolgimento della Fondazione Dynamo Camp.

leggi anche
campomarino collage
Il commento
Bandiera Blu, Campomarino festeggia la ‘Decima’: “Sinonimo di eccellenza”
fuori rotta
La polemica
Ex locale ‘Fuori Rotta’: “Bando senza trasparenza, Roberti non ha visione”
commenta