Una passeggiata nella natura

Alla scoperta delle piante officinali di Bagnoli del Trigno: aperte le prenotazioni per il Planta tour

Esperti condurranno i partecipanti in un tour alla scoperta delle piante utilizzate per la produzione di farmaci e profumi. Tra due giorni si chiudono le prenotazioni

E’ tutto pronto a Bagnoli del Trigno per la quattordicesima edizione del Planta tour, una passeggiata alla scoperta della natura in compagnia di dieci esperti in programma domenica 29 maggio.

Sveglia presto – si parte alle 7 e 30 dal Domus Hotel (variante esterna del paese in provincia di Isernia) – e si visiteranno luoghi vicini all’abitato di Bagnoli noto per la ricchezza delle sue piante officinali.

Ginepro, prugnolo, lavanda, borragine, leccio, rosa canina: eccole le vere protagoniste del Planta Tour, manifestazione organizzata dal centro studi “Cosmo de Horatiis” e dall’associazione “La chiave della salute”

Una decina di esperti – medici, chimici farmaceutici, biologi, docenti universitari, agronomi e cultori della storia e delle tradizioni – accompagneranno i partecipanti nella passeggiata per illustrare loro caratteristiche e proprietà delle piante.

Il narratografo Stefano Di Maria proporrà racconti volti alla riscoperta di antiche storie e tradizioni mentre il duo musicale Mariella Brindisi e Mario Mancini delizierà i partecipanti con frammenti della memoria storica di un mondo popolare che tanto ancora può trasmettere alle nuove generazioni.

Esperti contadini mostreranno come si costruisce uno stiglio (cumulo di fieno, secondo l’antica civiltà contadina), è prevista una colazione dai maestri casari e all’ora di pranzo ci si dirigerà in hotel con un menò in cui le piante aromatiche saranno protagoniste.

La giornata si concluderà con una visita agli stabilimenti Biogroup e Officine Naturali, dove si realizzano fitopreparati e alcolici a base di piante officinali.

Mancano due giorni prima che le prenotazioni chiudano: le quote di iscrizione variano in base al programma scelto ma per i bambini la partecipazione al Planta tour è gratuita.

Informazioni e programma dell’evento sono disponibili sulla pagina facebook della Domus Area e al seguente indirizzo web: https://bit.ly/3P6GH5V

commenta