Voglia di vacanze

Turismo, segnali di risveglio. Prenotazioni estive in anticipo ma la stagione lunga non convince tutti

Una decina di lidi aperti già da questo fine settimana nel tentativo di attirare i turisti, mentre gli alberghi rivedono numeri simili a quelli pre pandemia. Ma la mancanza di eventi rischia di essere un problema

Primi stabilimenti balneari aperti, prime prenotazioni in vista di un’estate finalmente senza restrizioni. Qualcosa sta cambiando anche sulla costa molisana dove c’è grande attesa per la stagione estiva 2022, specie dagli operatori turistici dopo le chiusure che nel 2020 e nel 2021 hanno limitato il settore.

La Regione Molise ha provato ad allungare la stagione dando facoltà agli stabilimenti balneari di aprire alla balneazione già da questo fine settimana e per i successivi due fissando invece l’obbligatorietà a partire dal 20 maggio.

“In tutto saremo una decina ad aprire” rivela Domenico Venditti, responsabile del sindacato Sib, la sigla che ha accolto con maggiore entusiasmo la novità e che coi propri associati sta già allestendo le proprie spiagge per il fine settimana del 1 maggio. Alla Cala Sveva già tutto pronto come se fosse estate, ma anche altri hanno sistemato almeno le prime file.

spiaggia lidi preparazione aprile 22

“Stiamo ricevendo già prenotazioni per la stagione balneare – prosegue Venditti – e anzi col fatto che siamo partiti in anticipo e la gente vede già gli ombrelloni e può prendere il sole, tanti stanno decidendo di prenotare il pacchetto 1 maggio-30 settembre”.

Secondo Venditti, titolare del lido ‘La Lampara’ sul lungomare nord di Termoli, le modifiche alle date della stagione balneare seguono “una inversione di tendenza in quanto a turismo, perché la stagione si è allungata negli ultimi due anni. In precedenza già dal 1 settembre si vedeva un calo netto, mentre adesso abbiamo notato che fino al 12 settembre ci sono ancora dei turisti, sia italiani che stranieri. Siamo passati da un 100% di agosto a un 10% di settembre negli anni pre Covid al 30-40% per le prime due settimane di settembre e poi un calo più evidente”.

spiaggia lidi preparazione aprile 22
spiaggia lidi preparazione aprile 22
spiaggia lidi preparazione aprile 22

Meno entusiasta dell’anticipo di stagione Marta Rosati, titolare della Bahia Azzurra di Rio Vivo. “I nostri clienti ci chiedono sempre quando apriamo ma poi fino al 10 giugno e cioè fino a quando non chiudono le scuole difficilmente si vede qualcuno. Questo anticipo stagionale ci costringe a pagare il bagnino e il guardiano notturno ma i clienti sono pochi. Inoltre sarebbe stato il caso di organizzare qualche evento, stiamo aspettando per l’Estate termolese ma forse andava fatto qualcosa prima. A Montenero il 18 maggio ci sarà Cristina D’Avena, mentre qui non sappiamo se ci saranno delle manifestazioni. Va bene il mare, ma il turista cerca anche altro, altrimenti fa altri 100 km e va in Puglia”.

Un’altra delle questioni aperte in vista dell’estate 2022 è quella della ricerca di personale che l’anno scorso fu uno dei maggiori problemi. Per Venditti “continua a esserci carenza di personale sia in cucina che in sala per la ristorazione ma anche in spiaggia. Per quanto riguarda i bagnini, chi come noi si avvale della ‘Compagnia del mare’ ha meno difficoltà a reperirli”.

spiaggia lidi preparazione aprile 22

Marta Rosati invece va sull’usato sicuro. “Noi ormai da anni abbiamo lo stesso personale come bagnino e spiaggista e non dovremmo avere problemi. Per il ristorante-pizzeria dovrebbero mancare un paio di persone ma credo riusciremo a risolvere”.

Ci sono poi le prenotazioni a lungo termine che stanno pian piano crescendo in quello che appare un certo risveglio del settore ricettivo. “Ci sono già diverse prenotazioni per il periodo estivo – dice Adamo Manes, gestore degli hotel Mistral e Meridiano sul lungomare nord di Termoli – e mentre nei due anni precedenti erano arrivate tutte nell’ultimo periodo, adesso già dal mese di febbraio ci sono state prenotazioni. Siamo ottimisti, notiamo che c’è voglia di prenotare una vacanza dopo due anni con il freno a mano tirato. Adesso si decide con più facilità e con anticipo”.

Ombrelloni aprile spiaggia

Secondo Manes “la nostra località non ha mai fatto segnare grandi numeri nel periodo pasquale anche se un po’ di movimento quest’anno c’è stato. Un po’ meno per il fine settimana del 1 maggio ma forse perché sono appena due giorni. I clienti continuano a essere quelli delle regioni limitrofe, sono persone che apprezzano il nostro litorale, le nostre spiagge e il nostro mare. Arrivano soprattutto dalla Campania, dal Lazio ma anche dalla Puglia e dalle Marche”.

Il punto forte continua a essere un mare di qualità eccellente come di recente riconosciuto dalle analisi dell’Arpa che promuovono un po’ l’intero litorale molisano.

Campomarino svetta ancora una volta fra le località prescelte dai turisti e lo storico albergatore Lino Vileno, che nei mesi invernali riesce a lavorare anche con lavoratori di passaggio, rivela che “le richieste per l’estate sono in aumento anche se al momento c’è poco di concreto. Quest’anno però dovremmo tornare ai livelli di una volta”.

 

commenta