Agnone

Sente, Caracciolo, fotovoltaico e Fresilia: il M5S incontra i cittadini

Il MoVimento 5 Stelle Molise ha ripreso gli incontri con i cittadini, con gli amministratori locali, con le categorie professionali. E dopo la tappa a Campobasso per spiegare le opportunità del superbonus 110%, a Isernia e Larino per approfondire i temi legati all’europrogettazione, ieri sera i consiglieri regionalil sono stati ad Agnone per parlare di aree interne.

Ai cittadini di Agnone e agli amministratori è stato illustrato quanto fatto per sbloccare le annose questioni del viadotto Sente-Longo, della Fresilia e dell’ospedale Caracciolo. Riguardo al Sente, la deputata Carmela Grippa ha annunciato la fine delle indagini da parte di Anas. A breve, la stessa Anas dovrà interloquire con Regione e Provincia per valutare una riapertura, almeno parziale, dell’importante arteria viaria.

incontro agnone

“L’auspicio – ha sottolineato la portavoce M5S – è che si possa riaprire il viadotto al traffico entro l’estate, evitando il passaggio dei mezzi pesanti. Ma ci sono ancora questioni tecniche da affrontare”. Sulla Fresilia, invece, la Regione sta di fatto dirottando il finanziamento di 40 milioni di euro su altre opere minori. “Ma per noi  – ha detto il movimento – resta un grave errore: avevamo proposto di rimuovere celermente i vincoli paesaggistici, invece di spacchettare quei fondi in tantissime opere, che rischiano di rispondere più a fini ‘elettorali’ che ad una strategia di sviluppo”.

Per quanto concerne il Caracciolo, invece, “si è fatta solo propaganda, ma c’è tanto da lavorare. Dal canto nostro, continueremo ad impegnarci affinché il riconoscimento di ospedale di area disagiata non resti solo su carta. E sarà nostra premura tenere aggiornati i cittadini dell’area”.

Novità interessanti potrebbero invece arrivare, già nei prossimi giorni, in merito allo sblocco dei vincoli per l’installazione di impianti fotovoltaici nei centri storici. E per lo slittamento dei termini di realizzazione del primo ‘Sal’ (il completamento del 30% dei lavori) negli interventi legati al superbonus per le unifamiliari. Entrambi questi obiettivi, che vedono il MoVimento 5 Stelle impegnato in parlamento, porterebbero delle novità importanti per l’intero territorio molisano.

Il Molise ha un’opportunità storica di rilancio e crescita: nei prossimi anni arriveranno in regione 1 miliardo e 300 milioni di euro tra Piano nazionale di ripresa e resilienza, Fondi di sviluppo e coesione, fondi strutturali. Soldi da spendere per gli ospedali, per le strade, per le scuole e per tanto altro – hanno concluso – Ma queste risorse da sole non bastano, serve saperle utilizzare al meglio e farle fruttare, quindi c’è bisogno di idee e progetti da concretizzare dopo ascolto e confronto”.

commenta