Termoli

Sea Cleaners, ai ‘pescatori spazzini’ tutto l’occorrente per ripulire il mare

Sono stati consegnati ieri mattina 8 aprile al porto turistico Marina di San Pietro di Termoli i materiali e i dispositivi necessari per far partire il progetto Sea Cleaners che vede 76 imbarcazioni della marineria termolese impegnate per i prossimi 18 mesi nella pulizia del mare di Termoli dai rifiuti.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Molise che vede come promotore l’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise con la collaborazione del Comune di Termoli e delle Autorità Marittima e portuale.

Presenti alla consegna la biologa Giuseppina Mascilongo, responsabile scientifico di Termoli Sea Cleaners, Paola Marinucci dell’Associazione Armatori Pesca del Molise, Domenico Guidotti di GLS – Servizi Marittimi e Pescatori Molisani, Agostino De Fenza di Defmar Agcipesca, il comandante della Capitaneria di porto di Termoli, Amedeo Nacarlo, e il sindaco Francesco Roberti.

termoli sea cleaners consegna mastelli materiali

Ai pescatori sono stati consegnati i mastelli dove sistemare i rifiuti pescati in mare, oltre a un tablet per il geo posizionamento e una elettrosega per staccare i tronchi che spesso si incagliano nelle reti.

I rifiuti verranno poi posizionati in scarrabili posizionati in un’area del porto e diversificati a seconda dei diversi materiali per poi essere correttamente smaltiti dall’azienda Energia Pulita srl di Termoli. Alla Capitaneria di porto di Termoli il compito di vegliare sulla corretta esecuzione di un progetto particolarmente virtuoso per la tutela dell’ambiente marino e il ripristino della biodiversità.

leggi anche
Pescherecci barche porto
La tutela dell'ambiente marino
Metà del pescato è immondizia, ma ora si cambia: con ‘Sea Cleaners’ i pescatori diventano spazzini del mare
commenta