Aiuti alle aziende

Più energia rinnovabile e quarta cessione alle imprese per il superbonus, le proposte di Federico

Con un emendamento al decreto Energia, firmato dal parlamentare molisano Antonio Federico  e dal relatore Squeri, si chiede di introdurre la possibilità di una quarta cessione dei crediti Superbonus solo per i correntisti delle banche cessionarie. Un passo avanti rispetto alla precedente formulazione del Governo che prevedeva la responsabilità solidale degli istituti di credito. Si tratterebbe di una soluzione utile a sbloccare l’impasse in cui si trovano le imprese che ora potranno portare i crediti in compensazione alla quarta cessione.

“Grazie al lavoro svolto in commissione – scrive in una nota Antonio Federico – il decreto Energia all’esame della Camera imprime una spinta decisiva alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, con particolare attenzione al Sud e alle aree interne”.

Il Superbonus, secondo il parlamentare, deve tornare “a correre e in questo senso vanno anche le rassicurazioni del ministero dell’Economia sul fatto che CdP e Poste torneranno ad accelerare la circolazione dei crediti”.

Ma il lavoro in commissione prevede anche altri provvedimenti importanti. Ad esempio si semplifica l’installazione di impianti fotovoltaici in aree idonee, sugli edifici privati, in aree industriali, su spazi disponibili di ferrovie e rete autostradale.

“Autorizzazioni più veloci anche per i sistemi di accumulo energetico e per il fotovoltaico nei centri storici, una misura importante che garantisce edifici più efficienti mantenendo intatta la tutela dei borghi e di tutte le aree di pregio architettonico e paesaggistico. Inoltre aumentiamo in percentuale l’utilizzo del fotovoltaico agrivoltaico integrato incentivabile, una modalità di produzione energetica che non compromette le colture e non consuma suolo. A tutto ciò – continua il parlamentare –  aggiungiamo i contributi per l’efficienza energetica alle regioni del Sud tra cui il Molise, le semplificazioni per la geotermia e le misure per la rigenerazione urbana delle zone colpite da sisma. Un provvedimento complesso – termina Federico – ma che rispecchia l’intenso e proficuo lavoro che abbiamo condotto per armonizzare le diverse posizioni presenti in Parlamento, mettendo al centro l’interesse del Paese”.

leggi anche
antonio federico m5s camera
In parlamento
Superbonus, novità per villette e cessioni. Federico: “Risposte a necessità di imprese e banche”
commenta