Montelongo

Investito dal trattore resta incastrato nel ruscello: 78enne salvato dai vigili del fuoco

Un uomo di 78 anni è rimasto vittima di un incidente agricolo questa mattina 15 aprile mentre si trovava nei pressi di un ruscello nei campi di Montelongo con il suo trattore. L’anziano stava raccogliendo dell’acqua dopo aver fermato il trattore a pochi metri dal ruscello, quando il mezzo si è sfrenato piombandogli addosso.

L’uomo è precipitato nel corso d’acqua profondo quasi 30 centimetri faccia in giù e il mezzo agricolo gli ha bloccato una gamba con la gomma posteriore destra. Per sua fortuna un altro agricoltore a bordo del suo trattore si è accorto che c’era qualcosa di anomalo e ha chiamato immediatamente i soccorsi.

La telefonata al 115 è giunta qualche minuto prima delle 12 e i vigili del fuoco di Santa Croce di Magliano hanno impiegato poco più di un quarto d’ora per arrivare sul posto e senza perdere altro tempo hanno salvato il 78enne.

Grazie a particolari cuscini di sollevamento sono riusciti a liberare la gamba dell’anziano dalla ruota del trattore. Quindi il personale medico del 118 lo ha soccorso e trasportato all’ospedale di Termoli dove l’uomo è giunto in leggero stato di ipotermia e qualche contusione, ma a quanto pare senza fratture.

Decisiva quindi l’azione tempestiva dei soccorritori che hanno evitato una tragedia. Sulle cause dell’incidente i carabinieri di Larino hanno avviato degli accertamenti.

commenta