La vetrina

Il Molise torna alla Bit: musica, delizie del gusto e tanto verde per lanciare il turismo

Uno stand interattivo costato 100mila euro è la casa della nostra regione alla Borsa internazionale del turismo: tre giorni per mostrare il meglio del Molise

Scatta oggi 10 aprile l’edizione 2022 della Bit di Milano, Borsa internazionale del turismo alla quale il Molise prende parte con rinnovato interesse. È prevista alle 11,30 l’inaugurazione dello stand molisano, per il quale la Regione ha deciso quest’anno di fare le cose in grande.

bit stand molise

La nostra regione ha infatti uno stand interattivo dal costo di 100.000 euro, denaro utilizzato grazie alla riprogrammazione dei fondi europei non spesi negli ultimi due anni a causa della pandemia. L’edizione 2022 si presenta quindi come quella del riscatto dopo le difficoltà degli ultimi anni.

Lo stand da 140 metri quadri avrà tre elementi, una copertura superiore sulla quale verranno proiettati dei video per raccontare il Molise e le sue tradizioni, una lavagna grafica all’interno della quale sarà possibile scrivere dei messaggi che verranno poi proiettati sul tetto, e infine il piano basso composto da una seduta circolare con un salice, l’albero degli emigranti.

Il programma della prima delle tre giornate (10-12 aprile) prevede l’inaugurazione dello stand alle 11,30, quindi a partire dalle 12 un’ora di musica dal vivo con Lino Rufo. Alle 14,30 è prevista la conferenza stampa con consegna del premio al Comune di Capracotta, alla Riserva naturale di Montedimezzo e all’agriturismo Essentia dimora rurale, vincitori del concorso weekend ‘Green award 2022’.

Seguirà una degustazione di piccole delizie del Molise a cura di Nicola Vizzarri, coadiuvato da Maurizio Santilli e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia di Termoli. Durante la giornata sono previsti riconoscimenti a Vittorio Feltri al Comune di Milano con la presenza dell’assessore comunale all’ambiente, mentre il sindaco Beppe Sala è stato invitato.

Ed eccole le immagini della prima mattinata, quella di oggi 10 aprile.

 

Ancora musica dal vivo nel pomeriggio dalle 16 alle 18 oltre incontri con operatori del settore. Tra gli invitati figura anche il noto cantante molisano Tony Dallara. Saranno presenti tra gli altri Peppone Calabrese, Giuseppe Morello e Francesca Capone, Miss Molise 2021.

Tra le proposte musicali durante la tre giorni ci sarà anche un seminario sulla zampogna con performance di artisti molisani. Gli eventi musicali sono a cura di Lino Rufo, Piero Ricci, Riserva Moac, Giuseppe Spedino Moffa e i Cantori della memoria.

Particolarmente sentita la partecipazione del Comune di Termoli che per la Bit 2022 ha proposto una cartolina digitale con all’interno quattro video promozionali della città.

Nella seconda giornata, lunedì 11 aprile, ancora musica dal vivo in mattinata, poi l’incontro “dal Mare ai Monti” con i Sindaci dei principali comuni della Costa, del Molise Centrale e dell’Alta montagna. Nel pomeriggio l’incontro “Le nuove leve del turismo: la formazione dall’istituto alberghiero all’Università degli Studi del Molise” con rappresentanza degli studenti. A chiudere musica dal vivo e letture da “Viaggio nel Molise” di Francesco Jovine.

 

leggi anche
garavaglia batteria bit
Le vetrine
Bit e Vinitaly, la grande sfida del piccolo Molise. E il ministro al Turismo suona la batteria nello stand-carapace
preimiani greco bit
La proposta
Greco e Primiani (M5S) alla Bit: “Serve film commission per turismo in Molise”
commenta