Interrogazione in consiglio regionale

Giacomo Papa sub-commissario alla sanità. M5S: “Vicino al partito di Patriciello. Possibili conflitti d’interesse”

Interrogazione del Movimento 5 Stelle che solleva dubbi sulla nomina dell'avvocato che in passato ha ricoperto incarichi in Forza Italia, partito di Aldo Patriciello, eurodeputato proprietario della clinica Neuromed. Per Greco c'è un "possibile conflitto di interesse"

Non è trascorsa nemmeno una settimana dalla nomina da parte del Consiglio dei Ministri dell’avvocato Giacomo Papa, designato sub-commissario alla sanità e quindi vice del governatore-commissario ad acta Donato Toma. Per il Movimento 5 Stelle si profila una possibile incompatibilità tra l’incarico affidato a Papa, che è consulente giuridico dello stesso presidente della Regione Molise, con i ruoli politici ricoperti in passato all’interno di Forza Italia, il partito dell’europarlamentare Aldo Patriciello, la cui famiglia è proprietaria di Neuromed, uno dei maggiori operatori privati convenzionati nel sistema sanitario regionale.

Giacomo Papa, per chi lo avesse dimenticato, è stato il collaboratore di Nunzia De Girolamo, l’ex ministro sannita che per un periodo ha guidato il partito di Berlusconi in Molise nelle vestiti di commissario. Infine, l’avvocato è stato responsabile nazionale del Dipartimento Rapporti con la Pubblica Amministrazione di Forza Italia.

In questo intreccio quasi ‘politico-sanitario’, il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione per far luce sui “possibili conflitti d’interesse sul piano politico”. Il capogruppo Andrea Greco ha esplicitato tutti i suoi dubbi su questa nomina: “All’interno o attorno allo stesso partito, Forza Italia, ci sono il commissario Toma, il politico e l’imprenditore nella sanità privata per antonomasia, Aldo Patriciello, e il sub commissario Papa, che del partito forzista è stato responsabile per i rapporti con la Pubblica amministrazione e che in passato ha sponsorizzato la candidatura di Mario Pietracupa, presidente Neuromed e cognato di Patriciello. Nulla contro il professionista Papa, ma è utile ricordare che, oltre ad essere l’attuale consulente giuridico del presidente-commissario, ha patrocinato numerosi contenziosi in favore dell’Asrem, particolare che rende la sua nomina inopportuna sul piano amministrativo, pur non essendovi incompatibilità”.

I consiglieri pentastellati ricordano che “tra i compiti attribuiti alla struttura commissariale nel suo complesso, infatti, c’è la gestione e il controllo del rapporto con le strutture private accreditate. I contratti con i grandi erogatori come Gemelli e Neuromed sono scaduti a fine 2018 e in queste settimane sono in corso i negoziati per assegnare i budget e le relative modalità di pagamento delle prestazioni erogate a favore dei cittadini molisani e di quelli provenienti da fuori regione”.  Quindi, “il sub commissario Papa dovrà valutare e contribuire a definire il rapporto con i privati con cui ha avuto stretti legami professionali che si affiancano ai legami politici con Forza Italia. Noi invece crediamo che serva serenità assoluta nella valutazione di questi contratti e la stipula di nuovi accordi negoziali che valgono 100 milioni di euro ogni anno”.

L’interrogazione del Movimento 5 Stelle è “a nome di tutti i molisani che ritengono in pericolo la sanità pubblica”. Ecco i punti da chiarire: “Vogliamo sapere – aggiunge Greco – se il neo sub commissario Papa proseguirà nel rapporto di consulente giuridico di Toma e se saranno revocati gli incarichi legali che gli sono stati affidati da Asrem, 22 solo nel periodo 2020-2021. Vogliamo sapere se Toma intende coinvolgere il Consiglio prima di rinnovare i contratti di accreditamento con i privati. E vogliamo sapere se confermerà il blocco dell’extrabudget e il taglio del budget di spesa previsti dalla precedente struttura commissariale. Una domanda quasi retorica ma dal valore politico determinante. Toma in passato si è detto contrario ai tagli, confermando la volontà di rafforzare il privato rispetto al pubblico, con regole contabili che condannano il Molise ad un eterno Piano di rientro”.

leggi anche
Giacomo Papa
La nomina attesa
Il Consiglio dei ministri ha nominato il sub commissario alla sanità: è l’avvocato Giacomo Papa
toma consiglio regionale foto pagina Fb consiglio regionale
Sanità, tavolo tecnico a roma
Punto nascita, per i Ministeri va chiuso. Toma: “Vanno assicurate alternative per mamme Basso Molise”
commenta