Ambasciatori di bellezza

Eurovision Song Contest, tra le 40 cartoline italiane anche Termoli. Troupe Rai in città

Una vetrina unica per la cittadina molisana: il festival internazionale, che andrà in onda su Rai 1 in Eurovisione, mostrerà anche Termoli, scelta per girare una delle 40 video-cartoline d'Italia

È l’evento (non sportivo) più seguito al mondo: stiamo parlando dell’Eurovision Song Contest, il noto festival musicale internazionale e itinerante nato nel 1956.

Dal 10 al 14 maggio prossimi, i più popolari cantanti europei, in rappresentanza di 40 Paesi in gara, si sfideranno al Pala Olimpico di Torino.
Il Contest è infatti organizzato nel Paese che detiene lo “scettro” del vincitore e che quest’anno spetta all’Italia grazie alla vittoria dei Måneskin nell’edizione 2021 a Rotterdam.

Il Festival sarà trasmesso in diretta in prima serata in Eurovisione su RAI 1 e avrà una diffusione internazionale grazie agli almeno 40 broadcaster collegati. Altissime le aspettative sugli ascolti: l’edizione 2021 ha avuto un’audience di circa 20 milioni di telespettatori in ciascuna delle 2 serate di semifinale e di oltre 185 milioni di telespettatori per la serata finale, a cui si aggiungono i contatti derivati dai maggiori Social internazionali e dalle piattaforme Web.

Durante la trasmissione a ogni cantante o gruppo sarà abbinata una postcard, una video cartolina di circa 40 secondi che la RAI manderà in onda per consentire il “cambio palco” tra un interprete e l’altro.
In un’ottica di promozione turistico-culturale, 40 cartoline porteranno ai telespettatori di tutto il mondo le immagini di alcune tra le più celebri attrazioni italiane. Ci saranno anche il Molise e Termoli tra i 40 luoghi prescelti e che diventeranno a tutti gli effetti ambasciatori di cultura e bellezza.
Tra questi figureranno anche il borgo vecchio e il Castello Svevo, simboli della straordinaria architettura che identifica la città di Termoli.

barile troupe eurovision song contest
barile troupe eurovision song contest castello
barile troupe eurovision song contest

 

Nel pomeriggio di oggi è arrivata in città una troupe Rai che, accompagnata dall’assessore al Turismo, Sport e Cultura Michele Barile, ha compiuto un primo sopralluogo effettuando in seguito le riprese con telecamere e droni.

Dopo la messa in onda, per finalità istituzionali, promozionali e d’archivio, le immagini saranno fornite all’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

leggi anche
termoli videospot
Dal 10 al 12 aprile a milano
4 video accattivanti in una cartolina digitale: così Termoli si presenta alla Bit 2022
leggi anche
termoli videospot
Dal 10 al 12 aprile a milano
4 video accattivanti in una cartolina digitale: così Termoli si presenta alla Bit 2022
commenta