Il ritorno

Corteo storico, sbandieratori e gara fra 9 contrade: Campomarino fa festa col Palio delle oche

L'evento organizzato dall'associazione 'La compagnia del bosco' e dalla 'Arc San Vincenzo 'Campomarino' è stata un ritorno alle manifestazioni di piazza dopo due anni segnati dalla pandemia

Grande partecipazione di pubblico al Palio delle oche di Campomarino, manifestazione che si svolge l’ultima domenica di aprile in occasione della festa in onore di San Vincenzo Ferreri e nella quale 9 contrade del paese adriatico molisano si sfidano in una corsa tra oche. La manifestazione è giunta alla seconda edizione grazie all’organizzazione dell’associazione ‘La compagnia del bosco’ e della ‘Arc San Vincenzo ‘Campomarino’ con il patrocinio del Comune.

L’evento ha visto prima il corteo storico in costume con partenza da Palazzo Norante e il giro lungo le vie del paese con la partecipazione del gruppo storico ‘Magister Anseris di Campomarino’. Quindi c’è stato lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo storico ‘Giovanna I D’Angiò’ di Colletorto e in seguito la benedizione delle oche sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Mare.

La parata dei gonfaloni in largo Santa Maria a Mare ha preceduto il giuramento e l’estrazione per le gare in piazza Vittorio Veneto e quindi l’avvio vero e proprio del Palio delle oche. La manifestazione è stata trasmessa in diretta Facebook e si è rivelata un’occasione per ritrovare finalmente gli eventi di piazza in sicurezza e con maggiore spensieratezza rispetto al recente passato e ai tanti eventi rinviati a causa della pandemia.

 

Foto di Mirko Monte

 

commenta