La polemica

Cinghiali, Coldiretti contro gli ambientalisti: “Non capiscono che questa è un’emergenza”

L’associazione di categoria attacca Wwf, Legambiente, Lipu, Italia Nostra e Abm che chiedevano il controllo numerico degli ungulati. “Metodi inappropriati con questi numeri”

La proliferazione incontrollata dei cinghiali, che dopo aver depredato l’agricoltura sta creando grossi danni in tema di sicurezza pubblica, fa litigare Coldiretti e le associazioni ambientaliste. Queste ultime propongono infatti il cosiddetto ‘controllo numerico della specie’ ma l’associazione di categoria ribatte: “Non hanno chiara la portata del problema.

Coldiretti Molise interviene contro quelle che definisce “le teorie delle associazioni ambientaliste che chiedono ‘soluzioni scientifiche’ per il contenimento del numero dei cinghiali sul territorio”. In particolare Coldiretti fa riferimento alla nota congiunta di WWF Molise, Legambiente Molise, Lipu, Italia Nostra, Ambiente Basso Molise secondo cui “il controllo numerico dei cinghiali va condotto con tecniche scientifiche e di comprovata efficacia, ma non con i fucili. Oltre a non ottenere alcun risultato apprezzabile, la caccia di selezione causa notevole disturbo alla fauna in pericolo in fase riproduttiva e se condotta anche in aree protette il danno è doppio”.

Una posizione che non va giù ai rappresentanti del mondo agricolo che fanno da portavoce alle tantissime aziende agricole danneggiate in questi anni dall’azione devastante degli ungulati in cerca di cibo.

“Ciò potrebbe valere se la densità della specie fosse ricondotta a quella indicata dalle norme vigenti, ovvero 2,5/3 capi ogni 100 ettari; attualmente l’indice di densità è a dir poco ribaltato, per cui i metodi ecologici o scientifici che dir si voglia, risultano inappropriati. Nel momento in cui sarà ristabilito l’equilibrio ben venga l’attuazione di tali misure” sostiene Coldiretti.

“Purtroppo – afferma il Delegato Confederale di Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli – gli ambientalisti non hanno ben chiara la portata del problema e questo non consente loro di rendersi conto che quello dell’aumento esponenziale dei cinghiali è diventata una vera e propria emergenza che Coldiretti sta denunciando ormai da anni. Inoltre, va sottolineato che ogni possibile intervento atto a contenere il numero di questi selvatici verrà attuato nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della fauna selvatica. Norme che, alla luce della situazione attuale, andrebbero aggiornate modificando la legge nazionale n. 157 del 1992, ormai obsoleta a 30 anni dalla sua emanazione”.

Tra l’altro è bene sottolineare che ci troviamo di fronte ad una specie “cinghiale”, presente sul territorio, del tutto aliena e pertanto dannosa per i nostri ecosistemi.

Ma al di là dell’aspetto normativo delle recenti disposizioni annunciate dall’Assessorato regionale competente, va sottolineato, anzi gridato a gran voce, che il numero ormai fuori controllo dei cinghiali sul territorio sta causando danni enormi, spesso irreversibili, alle aziende agricole e zootecniche, sempre più spesso costrette a chiudere, perché messe sul lastrico dai danni che questi animali arrecano. Ciò che le associazioni ambientaliste sembra proprio non vogliano comprendere – prosegue Spinelli – è che questo stato di cose sta causando al nostro fragile tessuto produttivo danni economici di proporzioni epocali, specie in un periodo di così grande crisi economica dove la pandemia prima e la guerra ora stanno mettendo in ginocchio l’intero settore produttivo primario nazionale ed europeo”.

Dove chiude una stalla o un’azienda agricola – spiega il Direttore regionale di Coldiretti, Aniello Ascolese – non si perde solo un’attività economica, con decine di posti di lavoro, ma ciò causa anche l’abbandono delle aree interne, con evidente ricaduta negativa sulla tutela e manutenzione del territorio, oggi più che mai indebolito a causa dei cambiamenti climatici in atto”.

“Gli ambientalisti – sottolinea Spinelli – dovrebbero riflettere anche sul fatto che l’aumento incontrollato di questi animali sta mettendo a rischio anche l’incolumità delle persone. I cinghiali vagano, infatti, ormai indisturbati sulle nostre strade, dove causano spessissimo incidenti anche mortali, e nei nostri centri abitati, dove è sempre più comune imbattersi in branchi all’interno di parchi e giardini che dovrebbero essere luoghi sicuri dove poter portare i bambini a giocare”.

Situazioni di pericolo vengono segnalate anche a Primonumero.it praticamente tutti i giorni, come mostra questa foto scattata all’altezza della Baia, al bivio di Petrella Tifernina, a circa 50 metri dalla Bifernina.

“Una situazione – denuncia Coldiretti – che ha visto scendere in campo anche la Prefettura di Campobasso, che ha tenuto vari incontri per analizzare le possibili soluzioni al problema, e moltissimi Comuni della regione che, accogliendo l’invito di Coldiretti Molise, hanno approvato Delibere di Giunta o di Consiglio chiedendo alla Regione Molise di attuare anche interventi “straordinari” per risolvere quello che ormai è diventato un problema anche per la pubblica incolumità”.

“Siamo ben consci che il problema è complesso e va risolto diversificando le azioni da porre in essere – conclude Giuseppe Spinelli – ma riteniamo altresì indispensabile attuare gli interventi annunciati dalla Regione, regolarmente previsti dalla Legge 157/92, se non vogliamo che la specie da proteggere, in breve tempo, diventi quella umana”.

leggi anche
Cinghiali via la banca a Campobasso
Agricoltura in crisi
Emergenza cinghiali, Cavaliere chiede “un decreto d’emergenza. Altrimenti proteste eclatanti”
commenta