La programmazione

Arriva a Termoli ‘Bianconiglio – il Festival del Teatro Ragazzi’

Arriva a Termoli “Bianconiglio – il Festival del Teatro Ragazzi”, la rassegna teatrale dedicata ai più giovani, dove l’infanzia è protagonista. Il festival, organizzato da ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise in sinergia con Frentania Teatri APS e l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, avvocato Marina Falivene. Le rappresentazioni teatrali, che si terranno a Termoli presso l’Auditorium SS Pietro e Paolo in Via Volturno 1, realizzano una precipua programmazione artistica e pedagogica che, attraverso i temi e i linguaggi qualificati al mondo dell’infanzia e della preadolescenza, propongono eventi educativi che arricchiscono la sfera culturale e umana dei più giovani e al contempo realizzano un percorso costruttivo di avvicinamento al mondo del teatro. Il festival si articola di un cartellone ricco e coinvolgente e vede protagoniste compagnie di alto valore professionale, riconosciute a livello nazionale.

Le opere rappresentate, tra tradizione, innovazione e sperimentazione, mirano a promuovere i valori civici e solidaristici necessari per il compimento del pieno sviluppo del bambino e della sua affermazione come cittadino consapevole di domani attraverso i linguaggi dell’arte e le pratiche dello spettacolo dal vivo.

Festival Bianconiglio - Teatro Ragazzi

La programmazione nel dettaglio:

07/05/2022 ore 18.00

Pulcinella – Compagnia Teatro Eidos

Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio. Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire non appena sente odore di pericolo. “Armamoce e …gghiate!” è il suo motto preferito. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi. La messa in scena, piena di azioni sceniche, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e deliziosamente divertente.

15/05/2022 ore 18.00

Il mago di Oz – Compagnia Teatro Brecht

Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ, lo spettacolo IL MAGO DI OZ ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Il dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ. Stanco delle sue continue fantasticherie, Il Dottore le organizza a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. Ci riuscirà? Vedere per credere!!!

22/05/2022 ore 18.00

Azzurra balena – Compagnia Habanera teatro

Questa è una favola in cui la protagonista, Azzurra Balena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca. Azzurra Balena è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma riuscirà a diventare una vera balena soprattutto grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese. Un lungo viaggio, a partire dal Carnevale di Viareggio, attraverso il Mar Tirreno con incontri a sorpresa, per conquistare la vita.

29/05/2022 ore 18.00

I tre porcellini – Compagnia I guardiani dell’oca

Un viaggio affascinante in un classico della favola, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di emozioni e colpi di scena il lupo cercherà in tutti i modi di raccontare la storia tradizionale dal suo punto di vista. “Ma perché se provo io a mangiare i porcellini tutti mi dico male, mentre se ve li mangiate voi, nessuno dice niente”?!

 

Ingresso euro 8,00 – under 3 euro 4,00 – Prevendita biglietti presso Info Point Termoli Turistica in Via Federico II di Svevia, 61, info al 348.6055778 – 329.2750919 -0875.631075, sul sito www.vivaticket.com e 1 ora prima dello spettacolo al botteghino dell’Auditorium.

Più informazioni
commenta