Oratino

Alberi come sentinelle dell’ambiente: Oratino dà la carta d’identità al suo patrimonio arboreo

Censite 114 piante ad alto fusto che serviranno a indagare sullo stato di salute del territorio oratinese. Nuovo pannello descrittivo sullo splendido belvedere intitolato a Ugo Calise

Età, caratteristiche, tipologia: i segni particolari degli alberi di Oratino nel censimento realizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo pannello panoramico sul belvedere del paese.

La ricognizione delle piante ad alto fusto, prima del genere in un comune al di sotto dei 15mila abitanti, persegue diversi obiettivi: primo tra tutti misurare lo stato di salute dell’ambiente attraverso il monitoraggio di questi alberi. Non solo: dall’indagine si potranno ricavare informazioni preziose sul dissesto idrogeologico senza contare la funzione estetica in uno dei borghi molisani più belli.

L’illustrazione del censimento c’è stata sabato 16 aprile alla presenza del dottore forestale Manuel Matteo e del presidente del comitato scientifico di Legambiente, Sanzò.

La mappatura di quella che è solo una parte degli alberi oratinesi evidenzierà i potenziali rischi e tenderà a salvaguardare il patrimonio arboreo di quel territorio che può fregiarsi di altri due nuovi alberi piantati proprio sabato quando è stato installato un pannello descrittivo realizzato da Annalisa Cerio, artista molisana residente a Oratino.

belvedere oratino
Più informazioni
commenta