Store temporaneo a campobasso

3 ragazzi e un sogno creativo: il brand di moda Made in Molise. “Si può investire anche qui”

Da un'idea di tre ragazzi nasce una linea d'abbigliamento destinata ai giovanissimi. Simone, Carmine e Giovanni hanno investito sul made in Italy e sulla sostenibilità. Obiettivo: dimostrare ai tanti coetanei che nulla è perduto e che, con un obiettivo e con l’intraprendenza, le passioni coltivate, lo studio affinato dalla competenza, anche un sogno può diventare realtà

Una start up tutta molisana per rispondere allo smarrimento dei ragazzi causato dalla pandemia. Una start up che diventa messaggio di aggregazione e rigenerazione giovanile. Una start up racchiusa in lettere e numeri: 5mc2

Si chiama così il nuovo brand di abbigliamento ideato da tre giovanissimi – Simone, Giovanni e Carmine – che tra qualche ora aprirà ufficialmente i battenti con un store temporaneo in via Ferrari 75 a Campobasso. Già, nel cuore del centro storico. In quello della movida. E non è una scelta casuale: il borgo antico è simbolo di ritrovo giovanile. Un luogo dove si respira l’abbandono e il degrado ma che vuole riscattarsi con l’esempio di buone pratiche.

Eccole allora. Eccole le buone pratiche di tre giovanissimi che hanno deciso di investire sulle proprie risorse creative per lo sviluppo del territorio.

giovani 5mc

 

5mc2 è un brand nato da un’autentica passione per la moda e il design, che ha spinto questi tre tre ragazzi, uniti da un profondo legame d’amicizia, a creare qualcosa che potesse rappresentare un’idea di “luxury streetwear”, un marchio attraverso il quale poter raccontare una storia che trasmettesse al consumatore un senso di appartenenza al progetto.

L’apertura dello store temporaneo programmata per venerdì 15 e sabato 16 aprile ha l’intento di far conoscere il brand di abbigliamento molisano. Che nasce da una storia di un’amicizia longeva separata dalla distanza fisica ma rimasta sempre in connessione attraverso lo streetwear.

La loro è una mission che vuole promuovere il Made in Italy e il concetto di sostenibilità. Il brand infatti esorta “la creazione di capi a-temporali che non siano solo di passaggio nei nostri armadi – come affermano i produttori – ma che tendano a restare, e durare nel tempo”.

Dopo il grande successo nella creazione di un format che unisce e aggrega i ragazzi accomunati da una grande passione, i giovani di 5mc2 fanno ritorno a Campobasso.

Il loro obiettivo è quello di dimostrare a tanti ragazzi come loro che nulla è perduto e che, con un chiaro obiettivo e con l’intraprendenza, le passioni coltivate, lo studio affinato dalla competenza, si può trasformare “un sogno in una realtà tangibile, senza dover scappare dalla terra natia, che ha da offrire molto alle piccole realtà imprenditoriali”.

Partendo dalla filosofia di Albert Einstein che parla di creatività contagiosa e quindi della necessità di “trasmetterla”, il gruppo vuole lanciare un messaggio positivo, una risposta al buio e al decadentismo che hanno caratterizzato questi ultimi anni con le tante sfide difficili da affrontare, con l’emergenza sociale aggravata dalla pandemia planetaria, per vincere le sfide globali. Tra queste vi è il risveglio del senso estetico.

L’avventura di 5mc2 inizia nel 2020 quando Simone e Carmine, dopo aver contribuito a svariati progetti per alcuni brand locali di Campobasso, decidono di rimboccarsi le maniche e creare il proprio marchio insieme al supporto di Giovanni, che entra nel team per la parte di marketing e comunicazione.

Dopo i primi drop a inizio 2021, nei mesi successivi avviene un rebranding, frutto di un graduale processo che mette al centro l’importanza della “creative freedom”, includendo le visioni di illustratori e designer. Il futuro di 5mc2 è denso di nuovi progetti in fase di sviluppo; il brand intende mantenere elevato il focus sulla produzione Made in Italy che da sempre lo caratterizza, sulla sostenibilità, sulla cura nei dettagli a partire dalla realizzazione dei packaging e sul costante rapporto di trasparenza e fidelizzazione con il cliente, che entra a far parte del mondo 5mc2 lungo il cammino creativo e di crescita del marchio.

Allora, come dicono Simone, Giovanni e Carmine: “Sedetevi comodi e allacciate le cinture perché il viaggio è appena iniziato”.

commenta