La tradizione

Uniti per la pace, il pane dell’Annunciazione a San Giuliano di Puglia

In un tempo di incertezza e paure, in cui nuovi conflitti minacciano il mondo intero, il senso delle tradizioni più profonde rinnova un messaggio di unità, speranza e pace. Così il significato del pane, della condivisione, del darsi per gli altri e della preghiera mariana di affidamento a Dio hanno dato ancora maggior valore a una giornata speciale che ha visto papa Francesco consacrare l’umanità, e in particolare la Russia e l’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria.

Un messaggio che si è rinnovato da San Giuliano di Puglia, con piccoli gesti che coinvolgono le famiglie, l’intera comunità come il pane dell’Annunciazione (le “Panettelle da’ Nunziat”): una tradizione trasmessa di generazione in generazione il 25 marzo, giorno in cui si ricorda l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria che porterà in grembo Gesù, il Figlio di Dio, per opera dello Spirito Santo. Fiducia e speranza, dunque, per invocare la pace con amore.

I piccoli pani vengono preparati con cura e devozione, recitando anche l’Ave Maria durante le varie fasi. La tradizione affonda le radici nel ‘dono’ alla gente povera e nel rito di pasta di pane anticamente fritta, poi sostituito dalle panettelle. Delle vere e proprie “opere d’arte” di amore e fede che nel pane trasmettono un messaggio profondo e significativo. Ce ne sono di vario tipo: la “cocchia” a tre (indica la Trinità o la Purezza di Maria prima, durante e dopo il parto), a quattro (la famiglia come cuore della comunità), a cinque o a sette (la coroncina che si regala ai bambini) e, ancora, quella a dodici panetti a rappresentare le dodici stelle della corona posta sul capo della Madonna.

pane annunciazione san giuliano puglia

Le foto si riferiscono alle panettelle preparate da Caterina Pistilli ma sono diverse le case in cui si preparano e si sente questo profumo unico oppure preparate dal panificio e poi benedette. Un impegno che si rinnova, la devozione che resiste alla pandemia, alla guerra e rinnova il valore della vita, del pane spezzato, della pace in ogni casa.

commenta