Campobasso

Ucraina, appelli per la pace anche dagli alunni: alla Colozza la prima manifestazione dei bambini

L'iniziativa organizzata questa mattina per lanciare un segnale e per condannare il conflitto in Ucraina che sta provocando anche vittime civili. "I bambini ucraini ora sanno che ci sono altri bambini come loro che sono vicini a loro, che li sostengono almeno con il pensiero", spiega la preside Rizzo.

Non è il giorno delle consuete lezioni per gli alunni della primaria dell’istituto comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso. Oggi (3 marzo), mentre infuria la guerra in Ucraina, per i più piccoli è un giorno di riflessione, di preghiere e appelli per la pace. La scuola guidata dalla dirigente Maria Antonietta Rizzo ha ospitato una piccola iniziativa sul piazzale del plesso di via Sant’Antonio dei Lazzari che ha coinvolto gli alunni e il personale docente.

alunni Colozza

La manifestazione si inserisce nell’ambito delle altre iniziative avviate da qualche giorno per sensibilizzare, per condividere il comune sgomento e lo smarrimento per un conflitto che sta provocando vittime anche tra i civili, tra bambini che hanno la stessa età degli alunni della Colozza. Dopo i disegni con cui i piccoli della scuola di Campobasso hanno rappresentato la loro idea della guerra, quasi sicuramente frutto delle cruente immagini viste in tv, oggi hanno rispettato un minuto di silenzio e realizzato uno striscione a sostegno della pace in Ucraina. “E’ una cosa piccola, ma è importante perchè spiega la preside agli alunni poco prima di affiggere uno striscione con la scritta ‘La Colozza per la pace’ davanti al cancello dell’edificio. Affianco la bandiera dell’Ucraina.

scuola Colozza per la pace preside Rizzo

La manifestazione che si è svolta alla Colozza fa un po’ da apripista al sit-in per la pace in programma nel pomeriggio in piazza Municipio e si inserisce nell’ambito della mobilitazione che sta coinvolgendo anche la città capoluogo. Al balcone principale di Palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione, è stata appesa la bandiera della pace, mentre ieri la chiesa di San Paolo ha ospitato un momento di raccolta e preghiera organizzata dal vescovo Bregantini che ha raccolto l’appello di Papa Francesco.

leggi anche
disegni pace colozza
Campobasso
Ucraina, un minuto di silenzio e striscione per la pace alla ‘Colozza’
Preghiera per la pace
Molise pacifista
Molise solidale: le iniziative per aiutare l’Ucraina. Domani e giovedì si marcia per la pace a Isernia, Termoli e Campobasso
bambini e donne ucraina foto facebook Davide Faraone
La solidarietà del molise
Riattivata l’accoglienza degli ex bambini di Chernobyl: in arrivo i primi profughi dall’Ucraina. Servono alloggi, appello ai molisani
consiglio comunale Campobasso ucraina
La mobilitazione
Ucraina, le città molisane rispondono ‘presente’: il Consiglio di Campobasso condanna invasione della Russia
commenta