I ricordi

“Persona speciale”. Tribunale in lutto per la scomparsa dell’avvocato Saltarelli, funerali lunedì

A Rotello le esequie del legale scomparso in un incidente stradale sabato pomeriggio. Sui social tanti colleghi l’hanno ricordato con parole d’affetto

manifesto avvocato saltarelli

Si svolgeranno lunedì pomeriggio 7 marzo alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli di Rotello i funerali di Donato Adamo Saltarelli, 60enne avvocato deceduto ieri, sabato 5 marzo, in un incidente stradale avvenuto lungo la statale 87, in territorio di San Martino in Pensilis.

Il pm di turno alla Procura di Larino ha dato il via libera al rilascio della salma per poter svolgere le esequie. Il legale stava guidando la sua Ford Focus verso il paese d’origine, Rotello, quando ha perso il controllo della vettura che si è ribaltata. Inutili tutti i soccorsi.

Auto si ribalta e finisce nella cunetta sulle Piane di Larino, muore avvocato 60enne

La tragedia ha scosso la comunità di Rotello e il mondo forense. Tanti i ricordi affidati a Facebook da colleghi e conoscenti che lo incontravano quasi quotidianamente al Tribunale di Larino.

Fra loro Vincenzo Musacchio, Presidente dell’Osservatorio Antimafia del Molise, che ha dedicato a Saltarelli un post con una foto che li ritrae assieme ad altri colleghi: “Senza parole, triste per la scomparsa dell’amico Avvocato Donato Saltarelli. E’ stato il mio legale in più cause sempre vincenti. Assieme nel Comitato scientifico della Camera Penale di Larino. Una brava persona. Avrei dovuto vederlo lunedì mattina. Che la terra ti sia lieve caro amico”.

Il presidente dell’Ordine degli avvocati del Foro di Larino, Oreste Campopiano, ha commentato: “Una dolorosa terribile scomparsa. Un collega capace, apprezzato, delicato, rispettoso, educato e di grande dignità. Una perdita per tutto il Foro di Larino”.

“Donato era un bravo Avvocato, un amico, una persona onesta e leale – ha scritto Daniela Decaro, consigliera comunale di Termoli, oltre che legale -. Averlo incontrato nel percorso della mia vita mi ha permesso di continuare a credere nella bontà dell’essere umano. Pregherò per te caro Donato, tu da lassù prega per tutti noi”.

avvocato saltarelli

Il cassazionista campobassano Romeo Trotta lo ha definito “Un collega eccezionale, mite, educato, una grandissima perdita”. Per Laura Venittelli, già deputata oltre che avvocato, “Donato era una persona speciale”.

Toccanti anche le parole comparse sul manifesto funebre che annunciano “la dipartita di una persona speciale, di un professionista serio, di un uomo di grande umanità strappato alla vita e ai nostri effetti di un tragico incidente stradale”.

leggi anche
incidente mortale donato santarelli piane larino
Sulla statale 87
Auto si ribalta e finisce nella cunetta sulle Piane di Larino, muore avvocato 60enne
commenta