Campobasso

Sea tira le somme dei primi tre mesi dell’anno: “Segno più nel bilancio degli interventi”

Un mini bilancio trimestrale da parte della Sea, la municipalizzata che si occupa di rifiuti e verde pubblico a Campobasso, evidenzia gli interventi fatti dagli operatori tra gennaio e marzo del 2022.

“In particolare – scrivono dalla società –  nel mese di marzo sono stati svolti oltre 20 interventi per la rimozione di nidi di processionaria (leggi l’articolo di primonumero) su verde pubblico e ben 3 interventi di bonifica del territorio comunale. Il fenomeno delle micro-discariche abusive presenti in alcune zone periferiche rimane uno degli impegni costanti per gli operatori Sea, ma ricordiamo che invece di abbandonare i rifiuti è sempre possibile consegnarli gratuitamente al Centro comunale di raccolta situato in via Santa Maria De Foras, aperto a tutti i cittadini tutte le mattine ad esclusione della domenica”.

Tra le altre attività una molto recente riguarda la rimozione degli alberi o dei rami pericolanti a causa delle nevicate abbondanti che si sono abbattute sul capoluogo tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo (leggi l’articolo di primonumero).

“Sono state già raccolte oltre 10 tonnellate di materiale verde. Sono stati inoltre abbattuti (dopo adeguata analisi) ben 4 cipressi dell’Arizona pericolanti, che avrebbero potuto causare seri rischi per la sicurezza pubblica. Nei mesi di febbraio e di marzo l’operatività del Piano Neve ha evitato numerosi disagi, rendendo le strade sicure e percorribili nonostante le abbondanti e improvvise nevicate, secondo un preciso piano di priorità che ha contemplato anche l’aiuto alle persone con gravi problemi di salute che dovevano necessariamente recarsi presso le strutture ospedaliere (dializzati, alcune categorie di malati oncologici). I quotidiani interventi di spazzamento svolto con due squadre adibite alla pulizia meccanizzata e altre quattro squadre con pulizia manuale hanno assicurato il migliore decoro della città”.

(foto Paolo Cardone)

commenta