L'interpellanza

Profughi ucraini, M5S Termoli al sindaco: “Aiuto sia concreto e non a metà”

Il Movimento Cinque Stelle di Termoli chiede al Comune quali attività sono state messe in atto per l’accoglienza ai profughi ucraini in fuga dalla guerra.

“La guerra in Ucraina ha aperto un nuovo scenario collettivo – scrivono i grillini termolesi -. Tante le donne e i bambini che stanno cercando rifugio e accoglienza nel nostro Paese. La macchina della solidarietà si sta muovendo senza sosta. Il Governo ha emanato il Decreto Legge 28 febbraio 2022 n. 16 avente ad oggetto “Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina” ed Il Capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha diramato ai Prefetti le indicazioni operative sull’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalle aree di conflitto. Il Prefetto di Campobasso in attuazione delle direttive ricevute ha a sua volta diramato le linee guida”.

Per questo il M5S domanda con un’interpellanza urgente al sindaco quali provvedimenti sono stati adottati. “Il Comune di Termoli ha istituito uno sportello per la registrazione dei profughi e delle famiglie che intendono accoglierle. Quale altra attività sta svolgendo? Chi arriva in Italia e chi ospita non può essere lasciato solo nel disbrigo delle pratiche, nella profilassi per il Covid 19 specie quando il Governo centrale richiama la possibilità di sottoscrivere accordi di collaborazione con i comuni al fine di affidare ai comuni stessi la gestione dell’accoglienza, sempre secondo la disciplina del sistema CAS, con oneri a carico del Ministero”.

“Per questo – spiegano i consiglieri di opposizione – abbiamo interpellato il Sindaco e l’assessore competente per capire quali azioni hanno intrapreso o intendono intraprendere affinché la solidarietà e l’aiuto vero non sia solidarietà e aiuto a metà giusto per conformarsi alle linee guida del Prefetto ma un aiuto concreto ai profughi, alle famiglie che li accolgono, rimuovendo tutti gli ostacoli di ordine sociale economico ed amministrativo al fine di conseguire una solidarietà concreta. Visto il carattere di urgenza, abbiamo chiesto che l’interpellanza sia trattata nel prossimo Consiglio Comunale”.

Più informazioni
leggi anche
termoli per l' ucraina raccolta
Come e cosa donare
Gara di solidarietà a Termoli per l’Ucraina, l’elenco delle associazioni per raccolta beni
commenta